Un nuovo tassello si aggiunge alla definizione dell’edizione 2018 della Settimana della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione Italia-Cina, il più importante evento europeo dedicato all’internazionalizzazione della ricerca e dell’innovazione tra le organizzazioni italiane e cinesi che quest’anno si svolge in Italia, dal 22 al 24 ottobre, con l’evento principale a Napoli alla presenza dei Ministri della ricerca italiano e cinese e due focus territoriali tematici a Cagliari e Roma.
Nella settimana dal 28 maggio al primo giugno, infatti, Città della Scienza, per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha effettuato una missione a Pechino guidata dal Segretario Generale di Città della Scienza, Giuseppe Russo e dalla coordinatrice operativa delle attività con la Cina, Chiara Romano, incontrando numerosi partner istituzionali cinesi e italiani del programma di internazionalizzazione Italia-Cina.
La missione è iniziata con l’incontro con il BAST, l’Associazione per la Scienza e la Tecnologia della Municipalità di Pechino, in cui la delegazione di Città della Scienza ha discusso del Sino-Italian Exchange Event (SIEE), il programma di internazionalizzazione promosso dalla Regione Campania in programma per il giorno 22 ottobre a Napoli. All’incontro erano presenti il nuovo Vice Presidente, dr. Meng Fanxing, il Direttore del Dipartimento degli Affari Internazionali, dr. Zeng Fulin e i colleghi del BSTCC, il Beijing Science and Technology Consulting Center, ente organizzatore per conto del BAST del SIEE.
Nel corso della settimana, la delegazione di Città della Scienza ha incontrato anche la Camera di Commercio italiana in Cina-CCIC con il Vice Presidente, Guido Giacconi e il Segretario Generale Giulia Gallarati per approfondire le sinergie degli enti associati alla CCIC e meglio valorizzarne la presenza in occasione della Settimana dell’Innovazione. Tra gli appuntamenti vi è stata anche la visita al Zhongguancun Innoway, la strada dell’innovazione di Pechino, dove si è svolto l’incontro con la dr.ssa Nie, General Manager di Innoway, con Tim Luan, il responsabile del Global Incubation Department, ed Alessandra Capriglia, coordinatrice del China-Italy Maker Space. Grande interesse per la ricerca e l’innovazione made in Italy sono emersi su tutti i tavoli di lavoro, come il forte interesse a potenziare la collaborazione investendo in settori e in attività sempre più specialistiche. La missione ha inoltre previsto la visita presso gli uffici dell’International Technology Transfer Network-ITTN, dove il Segretario Generale di Città della Scienza, Giuseppe Russo e tutta la delegazione si è attivamente confrontata con John Zhang, il Segretario Generale di ITTN e il suo staff, per tutte le attività di attrazione e di internazionalizzazione delle startup. Particolarmente significativo è stato l’incontro di lavoro presso il MOST, il Ministero cinese della Scienza e della Tecnologia, che ha focalizzato l’attenzione sul programma del Governo cinese, fortemente orientato a rafforzare gli investimenti in ricerca e in innovazione, che ritiene indispensabili per la competitività del Paese, enfatizzando la concreta possibilità di valorizzare i risultati scaturiti dal programma bilaterale. La missione si è conclusa con l’incontro con Filippo Petz, il Vice Direttore dell’ICE Agenzia di Pechino. Significativi sono stati nel corso della settimana di lavoro anche gli incontri con l’Ambasciatore italiano in Cina, S.E. Ettore Sequi e il personale tecnico dell’Ambasciata nelle figure dell’Addetto Scientifico, il prof. Plinio Innocenzi e dell’Addetto legale, il prof. Federico Antonelli.
“L’obiettivo della missione è stato quello di definire con i partner cinesi e italiani di base in Cina, i dettagli dell’evento del prossimo ottobre”, ha detto il Segretario Generale di Città della Scienza, Giuseppe Russo. ”Siamo molto soddisfatti del valore che viene riconosciuto alle attività di ricerca e innovazione italiane e siamo orgogliosi di rappresentare, grazie a Città della Scienza, un punto di riferimento importante sul piano internazionale delle relazioni Italia Cina. L’esito positivo della missione e il desiderio dei nostri partner di investire con ancore maggiore forza in questo programma è per noi un ulteriore stimolo a fare sempre meglio”, ha concluso il Segretario Generale di Città della Scienza, Giuseppe Russo.