Cosa è la Week

La China-Italy Science, Technology & Innovation Week, è un evento di matchmaking annuale che si svolge in anni alterni, in Italia e in Cina, in cui imprese, università, centri di Ricerca ed enti pubblici cinesi e italiani, hanno l’opportunità di scambiarsi informazioni e avere incontri one-to-one per illustrare le proprie tecnologie, con lo scopo di rafforzare la cooperazione e le opportunità di business tra i due Paesi.

La China-Italy Science, Technology & Innovation Week dal 2013 ha riunito in un unico format – secondo la formula back-to-back – i due principali appuntamenti della cooperazione sino-italiana, il China-Italy Innovation Forum e il Sino-Italian Exchange Event.

Il SIEE-Sino-Italian Exchange Event è stato lanciato nel 2007 da Città della Scienza, su mandato della Regione Campania, come programma pluriennale di cooperazione scientifica e tecnologica con la Cina, in particolare con la regione di Pechino.

Nata come iniziativa a prevalente carattere regionale, la manifestazione ha assunto quasi subito un rilievo nazionale grazie al coinvolgimento, nel comitato dei promotori, del CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell’ENEA-Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, del GSE-Gestore Servizi Energetici, di INVITALIA-Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, a cui si sono successivamente aggiunti l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, l’INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’EEN-Enterprise Europe Network e alcune agenzie regionali di sviluppo e innovazione. Città della Scienza è titolare esclusiva del marchio.

Partner strategico del SIEE è il BAST-Beijing Association for Science and Technology, che opera da anni con numerosi Paesi del mondo (Germania, Australia, USA, Corea, ecc.) sull’internazionalizzazione delle imprese nei settori innovativi. Il BAST associa nella sua struttura imprese Hi-Tech, Parchi Scientifici e Tecnologici, enti di ricerca, aggregati Ricerca-Imprese; fra questi è opportuno citare il Zhongguancun Science Park, il principale Parco Scientifico e Tecnologico cinese, che è stato fra i promotori cinesi nelle ultime edizioni del SIEE.

Nel 2012 il SIEE è stato inserito nel joint statement sottoscritto dai ministri alla ricerca, italiano e cinese, come una delle più significative iniziative di scambio di rilievo nazionale, in Italia e in Cina.

Negli otto anni di gestione del programma, l’iniziativa ha consentito di mettere in contatto oltre 2.500 operatori italiani e cinesi, con molteplici accordi sottoscritti; di consolidare canali promozionali, partnership, nonché una reciproca conoscenza delle dinamiche e dei settori di interesse strategico per la cooperazione sino-italiana; di estendere le aree di cooperazione a diverse regioni e province della Cina.

Il CIIF-China-Italy Innovation Forum è il programma istituzionale italo-cinese per promuovere la cooperazione in ambito scientifico e tecnologico. Nato nel 2010 a livello governativo tra il Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero Cinese della Scienza e la Tecnologia, ha come obiettivo quello di incrementare la collaborazione istituzionale tra i due Paesi, di avere un contesto comune per discutere di interessi nazionali e di affrontare le difficoltà connesse, creando un clima di collaborazione su cui sviluppare e rafforzare le diverse opportunità di business.

Il format del forum prevede un incontro istituzionale, e comprende seminari e workshop di alto profilo organizzati sotto l’egida dei governi e prevede anche visite aziendali in aree strategiche individuate di anno in anno, secondo le richieste da parte di entrambi i governi.

Promotore cinese è il Ministero della Scienza e della Tecnologia e l’organizzazione delle attività è curata dal BMSTC-Beijing Municipal Science & Technology Commission. Importanti partner del Forum sono l’ITTN-International Technology Transfer Network, l’HTIBI-High Tech International Business Incubator.