Formazione Scuole Campane (scuola media superiore)
Il Digital Smart Lab ha attivato percorsi di formazione finalizzati allo sviluppo di competenze e alla creazione di nuove professionalità, con cinque Scuole campane secondarie di secondo grado. Le attività si sono concluse a marzo 2017. Per ogni classe, sono stati previsti cinque incontri (uno a settimana) della durata di quattro ore ciascuno, per un monte complessivo di 20 ore. Obiettivo generale del percorso formativo è quello di sperimentare un sistema evoluto di progettazione e prototipazione museale, utilizzabile in altri contesti, anche industriali. I formatori hanno proposto alle scuole un lavoro sulla modellizzazione 3D e Arduino finalizzati alla realizzazione da parte degli studenti di uno o più exhibit per Corporea, il museo interattivo sul corpo umano di Città della Scienza. L’obiettivo è di fornire agli studenti, tutte quelle competenze proprie della fabbricazione digitale da spendere in ambito scolastico e lavorativo.
I principali argomenti trattati nel corso di 5 lezioni della durata di 4 ore ciascuna sono:
- Elementi di disegno e gestione della visualizzazione
- Disegno bidimensionale e relativi strumenti
- Disegno elementare di superfici nello spazio tridimensionale
- software di modellazione tridimensionale Rhinoceros
- Modellazione tridimensionale attraverso i solidi
- Gestione dei solidi
- Modellazione bidimensionale avanzata: volta alla realizzazione di un esecutivo 2D
- Modellazione tridimensionale avanzata: volta alla realizzazione di un esecutivo 3D. Introduzione alla produzione additiva: il software e il settaggio
- Introduzione ad Arduino
- L’IDE di Arduino e le basi di programmazione
- Blink – il tuo primo programma Arduino
- L’alfabeto di Arduino
- Esempi di Input Digitali, Condizioni logiche if( ), while( ).
- Input Analogici, Esempi: luce e temperatura
Scuole coinvolte nel progetto e tematiche approfondite:
- La classe III M dell’Istituto Tecnico Nautico “Duca degli Abruzzi” ha scelto come tema del percorso la realizzazione di un neurone;
- La classe III I del Liceo Scientifico Statale “A. Labriola” ha individuato come tema portante la realizzazione di una piattaforma multisensoriale inclusiva;
- La classe III AS dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “F.S. Nitti ha scelto come direttrice del proprio percorso la riproduzione di un embrione al terzo mese di gestazione;
- La classe III B dell’Istituto Statale Alberghiero “G. Rossini” ha preferito invece la realizzazione di un percorso multisensoriale, il cui obiettivo principale fosse l’inclusione di utenti con diversi tipi di abilità;
- La classe III B dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Vittorio Emanuele II” ha, infine, optato per la realizzazione di un tutore per arto superiore.
In termini di azioni di follow-up, va riportato che l’esito del percorso ha condotto Città della Scienza ad implementare il Digital Smart Lab lungo quattro distinte direzioni:
- Conferma dei laboratori didattici a catalogo sui temi della fabbricazione intelligente;
- realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro sui temi dell’Industria 4.0;
- realizzazione di specifici corsi, sempre rivolti a studenti, sui temi legati al design digitale;
- partecipazione a bandi e progetti internazionali volti a favorire l’acquisizione di nuove competenze a studenti e giovani.