Il blog del D.RE.A.M. FabLab
Mu Jié / Nodo di legno – Workshop di coprogettazione al D.RE.A.M. Fablab – 11 e 12 gennaio
I giorni 11 e 12 gennaio alla Città della Scienza di Napoli si terrà un esperimento di co-progettazione di sistemi di arredo interattivi e riconfigurabili.
PER PARTECIPARE COMPILA IL FORM DI REGISTRAZIONE
La ricerca prende ispirazione dal rompicapo di legno cinese, per generare un Mù jié, un Nodo di Legno, ne sfrutta la solidità, la scomponibilità e la parte ludica per generare un nodo configurabile in più elementi di arredo.
I pezzi che compongono il nodo studiato sono indispensabilmente collaborativi, da solo un elemento non ha funzione, in gruppo rende solida la struttura e diventa parte del sistema.
Come il nodo così i partecipanti al workshop saranno impegnati a lavorare insieme per creare nuove soluzioni e soprattutto divertirsi.
L’obiettivo sarà quello di far crescere la ricerca verso un sistema, un sistema di arredi collaborativo, nella pratica e nella teoria.
Le attività principali si divideranno il primo giorno nella collaborazione dei partecipanti con il fine di realizzare assemblaggi del nodo alla base della ricerca e quindi studiarne le debolezze, successivamente l’attività si sposterà sulle proposte di soluzioni nuove o integrate con il sistema di base e sulla realizzazione rapida di prototipi tramite gli strumenti a disposizione (ad esempio stampa 3D e fresa a tre assi oppure bracci antropomorfi KUKA)
Il workshop fa parte delle fasi finali della ricerca di Andrea Riccio all’interno della Dream Academy con il patrocinio della cooperativa Experience di Bari, il progetto, insieme al processo che lo hanno reso possibile, saranno esposte e utilizzate all’interno di uno degli appartamenti della cooperativa che accoglie turisti da tutto il mondo.
Per gli studenti di Architettura è previsto il riconoscimento di 1 CFU
Numero massimo di partecipanti: 20
L’organizzazione della giornata sarà così strutturata:
Giorno 1
10:00 Incontro e introduzione
11:00 Attività di montaggio del nodo (Mù jié)
14:00 *Pausa Pranzo*
15:00 Restituzione di feedback sul sistema approcciato in mattinata
16:00 Brainstorming per la progettazione degli upgrade
17:00 Bozze e realizzazione dei primi prototipi
19:00 Aperitalk, scambio di idee in relax ( Altra sede )
Giorno 2
9:30 Breakfast storming (Facoltativo)
10:00 Progettazzione e test dei protipi
14:00 *Pausa pranzo*
15:00 Preparazione Scheda output
16:00 Presentazione degli output
19:00 **Festa** ( Altra Sede )
Tutors:
Andrea Riccio – Architect
Mariangela Bruno – Architect ( Experience )
Sara Nappa – Designer
Gianmarco Paduano – Engineer
Supervisors
Amleto Picerno Ceraso – Director FabLab Città della Scienza
Prof. Alfonso Morone – Industrial Design – Università di Napoli Federico II
Si ringrazia il DREAM FabLab – Città della Scienza di Città della Scienza e la cooperativa Experience per il supporto e patrocinio.