Visita a… CNR. Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente. Tecnologie radar per il monitoraggio dell’ambiente e del mare

irea-cnr
Click to view map
Quando:
7 novembre 2014 @ 10:00
2014-11-07T10:00:00+01:00
2014-11-07T10:30:00+01:00
Dove:
CNR-Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente
Via Diocleziano
328, 80125 Napoli
Italia
Ingresso:
Free
Contatti:
Contact Centre
0817352220

L’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) svolge attività di ricerca nei settori del telerilevamento e del monitoraggio elettromagnetico dell’ambiente per la sorveglianza e la gestione del territorio, la sicurezza e la valutazione dei rischi, compreso quello da esposizione ai campi elettromagnetici. Vengono inoltre sviluppate metodologie e tecnologie per la realizzazione di infrastrutture di dati geo-spaziali e per applicazioni biomedicali dei campi elettromagnetici. L’IREA è una realtà di eccellenza nel CNR, che contribuisce con i suoi studi a comprendere fenomeni e dare risposte a problematiche di notevole importanza per la collettività.

Durante la visita gli studenti potranno conoscere il principio di funzionamento di alcuni sistemi radar non convenzionali, ovvero diversi da quelli comunemente usati per la gestione del traffico aereo e marittimo. In particolare, sarà loro illustrato come è possibile usare un sistema radar per ottenere informazioni sullo stato del mare, ovvero sulle correnti superficiali e sulla batimetria del fondale marino, e verrà mostrato come funziona il georadar, un sistema radar progettato per localizzare oggetti in mezzi diversi dall’aria come sabbia, cemento, terreno. Inoltre, gli studenti potranno verificare, grazie ad una esperienza di misura in laboratorio, come è possibile ottenere immagini ad alta risoluzione delle caratteristiche geometriche di oggetti non direttamente visibili utilizzando essi stessi un radar olografico.