Visita a… CNR. Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo e Istituto per l’Ambiente Marino Costiero. Il mare: scoperte e catastrofi naturali

issm-cnr
Click to view map
Quando:
7 novembre 2014 @ 10:00
2014-11-07T10:00:00+01:00
2014-11-07T10:30:00+01:00
Dove:
Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo
via guglielmo sanfelice 8
napoli
Ingresso:
Free
Contatti:
Contact Centre
0817352220

L’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) è un istituto multidisciplinare nell’ambito delle scienze umane e sociali. Si occupa delle trasformazioni e dello stato dell’economia e delle società dei paesi del bacino del Mediterraneo.  L’Istituto è inoltre impegnato in attività di formazione e divulgazione, tra le quali il progetto “Il Cnr va a scuola”, a cura della dottoressa Paola Avallone e della dottoressa Raffaella Salvemini. L’ Istituto per l’Ambiente Marino Costiero  (IAMC) si occupa di tematiche inerenti le scienze del mare segnatamente ad aspetti di geologia, biologia, chimica, fisica e risorse rinnovabili, di Natural Hazards, monitoraggio ambientale nonché di formazione e di diffusione della conoscenza.

Il programma della giornata si articola in 2 diversi momenti: “Gli tsunami prima e dopo dello tsunami. Maremoti nella storia d’Italia” (a cura di Walter Palmieri, ricercatore dell’ISSM), cui seguirà un’attività laboratoriale su 3 aspetti: “Il Tirreno al microscopio. Studio del vulcano Marsili” (a cura di Mattia Vallefuoco, ricercatore dell’IAMC); “Monitoraggio ambientale attraverso lo studio dei microrganismi (a cura di Luciana Ferraro e Fabrizio Lirer, ricercatori dell’IAMC); “I fondali marini. Una finestra sul presente e sul passato” (a cura di Flavia Molisso, ricercatrice dell’IAMC).