Il viaggio continua con…

Urban Bees. Le api nella tua città

La mostra, realizzata dall’INRA-Istituto Nazionale della Ricerca in Agronomia di Avignone, permette ai visitatori di scoprire le api che abitano i parchi, i giardini e le strade delle nostre città.

Tutti conoscono le api mellifere, ma pochi sanno che esse costituiscono solo una delle 2000 specie di api conosciute in Europa! Tutte le altre sono dette “api selvatiche”. Non producono miele, ma forniscono servizi di inestimabile valore per gli esseri umani e la natura. Come le loro cugine domestiche, le api selvatiche sono oggi a rischi. Le città possono diventare uno dei loro rifugi. La mostra, risultato del programma Urbanbees Life+ Biodiversity (2010-2014), ha l’obiettivo di incrementare la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini sulle api selvatiche e sviluppare linee guida per aumentare la loro popolazione e diversità nei contesti urbani attraverso strutture appropriate come parchi e aree ricreative.

urban_bees

Napoli “Underwater”

A cura di Guido Villani e Pasquale Vassallo

La mostra fotografica è un omaggio al mare di Napoli ed un contributo alla conoscenza e divulgazione del suo immenso patrimonio naturalistico, archeologico e paesaggistico. Una sezione è dedicata a fotografie subacquee che ritraggono aspetti particolari della vita degli organismi marini del Mediterraneo. In esposizione gli scatti di alcuni dei più prestigiosi fotografi  del mondo sottomarino: Guido Villani, Mimmo Roscigno, Salvatore Ianniello, Enzo Troisi e Pasquale Vassallo.

underwater

I miei mari

di Rossella Baldino

“Il mare non cambia mai ed il suo operare, nei suoi infiniti disegni, è avvolto nel mistero. Un mistero che rapisce e di cui non puoi fare più fare a meno”: la pittrice Rossella Baldino espone i suoi paesaggi marini. Il mare in tempesta è soggetto unico, ossessivo, con la violenza delle onde che assaltano la costa. I suoi colori pieni sono resi ancora più drammatici dai colpi di spatola che scolpiscono la tela. Quegli stessi colori, come la Baldino stessa afferma, “trasmettono esperienze, sensazioni, emozioni che ognuno può riconoscere come proprie”.

i_mia_mari

Full Immersion

di Cristiana Grandolfo

La tecnica del dripping unita alle macchie di colore suscita stupore e rispetto per il mare nelle opere di Cristiana Grandolfo. La pittrice raffigura le suggestioni provate osservando il fondale marino durante le immersioni. Lo spettatore si trova di fronte ad una esplosione di colori in una visione magica che azzera la rappresentazione a favore della ricreazione estetica.

fullimmersion

In a puddle

A cura di Cosma Cafueri

Fotografie di soggetti vegetali e animali di piccole dimensioni che popolano le pozze marine dei tratti di coralligeno pugliese. Questi piccolissimi abitanti del mare presentano forme e colori sorprendenti ma soprattutto una biologia estremamente interessante che spesso li vede al centro di ricerche importanti. In a puddle è una proposta per un immaginario alternativo del mare, troppo spesso legato a ecosistemi lontani dal nostro esausto Mediterraneo. Le meraviglie del mare iniziano a 30 cm di profondità…

in-puddle