Officina dei Piccoli

In occasione di Futuro Remoto 2014 sarà aperto al pubblico anche il nuovo spazio dell’Officina dei Piccoli, dedicato ai bambini da 0 a 11 anni.

officinapiccoli2014

L’Officina è ospitata in uno spazio di circa 500 mq coperti, oltre alle aree del Giardino all’aperto, ed è organizzata in cinque aree tematiche: io e gli altri; la materia; la natura; il mondo di Bit; tutti giù per terra.

Io e gli altri

Quest’area è dedicata al confronto tra sé e gli altri a partire dalla conoscenza del proprio corpo. In questo spazio i bambini sono invitati a svolgere giochi che a partire da sé stessi li conducono a tematizzare la differenza che si instaura con l’altro.

La mostra “Rewind” su temi interculturali all’interno dello spazio permette ai  bambini il confronto con altre realtà del mondo e su come giocano e vivono i bimbi di altri paesi.

In questo spazio il bambino interagendo con gli exhibit presenti si confronta con il mondo intorno a sé, osserva la realtà e acquista strumenti per passare dall’osservazione dei fenomeni alla conoscenza interpretativa, ossia che “faccia scienza”.

rewind-odp2014

La materia

Per esplorare la materia i bambini possono fare laboratori con argilla, materiali di riciclo, o riuso, ma anche esperimenti scientifici.

laboratorio-argilla

La natura

Questa area sviluppa le tematiche della natura e del mondo vivente, tramite lo stretto collegamento con i contenuti del Giardino esterno, luogo privilegiato di esplorazione e contatto con la natura per i più piccoli. I percorsi laboratoriali sulla natura prevedono la possibilità di svolgere semplici attività di raccolta di campioni, analisi, interpretazione di fenomeni naturalistici, ecc. utilizzando i “ferri del mestiere”: animali vivi e piante; microscopi; reagenti chimici; software didattici. Intorno al Giardino ci sono anche aree all’aperto in cui i più piccoli possono unire il piacere di stare al sole e all’aria aperta insieme ad occasioni educative e di gioco.

giardino-odp

Il mondo di Bit

I bambini hanno sempre amato Bit, il burattino virtuale di Città della Scienza che, dal 1998, accoglie i visitatori, dialoga con loro, li fa divertire e dà loro utili consigli per la visita. Inoltre utilizzando la tecnologia touch i bambini possono fare giochi di gruppo attorno ad una postazione interattiva multimediale.

bit

Tutti giù per terra

Tutti giù per terra! è uno spazio dedicato ai piccolissimi da 0 a 3 anni. Colori vivaci, forme morbide, superfici piacevoli al tatto, suoni e luci… tutti ingredienti per stimolare l’attenzione sensoriale e il contatto fisico, perché anche e soprattutto nei primissimi mesi e anni di vita è importante far percepire le distinte qualità dei materiali e dell’ambiente circostante.

odp