CIBO E ALIMENTAZIONE

____

cibo

Cibo e alimentazione hanno valenze diverse e sono associati a ricerche e definizioni di senso individuali e collettive che cambiano in riferimento a diversi contesti culturali, ambientali ed economici. Il cibo è sicuramente uno dei fondamenti del viver sano ma il cibo costituisce di per sé e catalizza anche elementi di un patrimonio collettivo di tradizioni, di identità culturale e di significati simbolici che saranno presentati nella loro dimensione attuale e in quella storica. Le scelte nel campo dell’alimentazione incidono in modo determinante sulla salute dell’individuo ma hanno anche una ricaduta diretta sulla collettività, determinando l’organizzazione di strutture e di funzioni della società. Dette scelte sono anche il riflesso di un modo di intendere il rapporto con l’ambiente. Produrre alimenti nel rispetto dell’antico patto con la natura e con un’attenzione rinnovata agli equilibri ecologici e ambientali rappresenta un’esigenza sempre più diffuse e che orienta, in un modo sempre più incisivo, scelte economiche, lavorative e organizzative delle comunità umane.

Tutte le attività giorno per giorno

Responsabili scientifici

 

Roberto Defez, CNR – Istituto di Bioscienze e Biorisorse

Nato a Roma nel 1956, sposato, due figli, dirige dal 1996illaboratorio di biotecnologie microbiche all’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Napoli. Dopo la laurea ha trascorso un periodo di specializzazione di tre anni e mezzo all’Istituto Pasteur di Parigi lavorando allo sviluppo del sistema nervoso nella giunzione neuro muscolare.
Dal 1985 si occupa della simbiosi azoto fissativa tra batteri del suolo e piante leguminose. Ha pubblicato circa 40 lavori su riviste per review, 5brevetti e due marchi d’autore. Dal 1998 coinvolto nel dibattito pubblico sulla validità degli OGM, gli organismi geneticamente modificati in agricoltura, con interventi tutti incentrati sulla valutazione scientifica
Dei dati tecnici disponibili sull’uso degli OGM. È presente con una ventinadi interventi l’anno da oltre15 anni nel dibattito pubblico sugli Ogm e le biotecnologie con presenze su radio, quotidiani e televisioni. Hadue blog sul tema: salmone.org ed il suo blog sul sito della Fondazione Umberto Veronesi. Ha compiuto5audizioniparlamentari e scritto un libro: Il Caso OGM, 2014 per Carocci editore, secondo classificato al Premio Galileo. Ha redatto le voci OGM e Fumonisine per l’Enciclopedia MedicaTreccani.

Mario Malinconico, CNR – Istituto per Polimeri, Compositi e Biomateriali

Chimico Industriale, è Direttore di Ricerca presso l’Istituto sui Polimeri, Compositi e Biomateriali del CNR di Napoli. Rappresentante per l’Italia presso IUPAC, è Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico di Assobioplastiche e membro del Consiglio Direttivo di Uniplast. Dal 2013 coordina il Comitato Tecnico-Scientifico del China Italy Business Innovation Center e collabora con la Fondazione Idis-Città della Scienza per la realizzazione del nuovo Science Center. E’ coordinatore di numerosi progetti europei ed esperto di chimica e tecnologia dei materiali polimerici sintetici e naturali per lo sviluppo sostenibile. Autore di 180 lavori scientifici internazionali, di 15 brevetti e di numerosi capitoli di testi scientifici, è regolarmente invitato quale speaker in convegni scientifici internazionali.

Marino Niola, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Professore ordinario di Antropologia dei simboli presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, insegna Miti e Riti della Gastronomia Contemporanea e dirige il MedEatResearch – Centro di ricerche sociali sulla dieta mediterranea.

Le sue ricerche esplorano il rapporto tra tradizione e mutamento culturale nelle società contemporanee, le forme simboliche dell’immaginario globale e le nuove mitologie della civiltà tecnologica. È autore di “Homo dieteticus. Viaggio nelle tribù alimentari”.

Gabriele Riccardi, Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia

Medico e nutrizionista, è Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Nutrizione Umana nell’Università Federico II di Napoli. È stato Presidente della Società Italiana di Diabetologia e membro del Comitato Direttivo del Council on Nutrition, Physical Activity and Metabolism dell’American Hearth Association. Fa parte del Comitato Scientifico di Centri di Ricerca Universitari e Fondazioni che operano in ambito nutrizionale a livello internazionale. Ha collaborato, in qualità di advisor, con l’International Life Science Institute – ILSI di Bruxelles e con l’European Food Safety Authority. Svolge attività di ricerca in collaborazione con prestigiosi gruppi europei e americani; i risultati della sua attività scientifica, incentrata su “nutrizione e prevenzione delle malattie metaboliche e cardiovascolari”, sono stati pubblicati su alcune delle più importanti riviste scientifiche a livello internazionale.

Università, enti e istituzioni

Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Farmacia;

Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Biologia;

Università degli Studi di Napoli Federico ll – Unità Operativa Complessa di Diabetologia e Malattie del Metabolismo;

Università degli Studi di Napoli Federico II- Orto Botanico;

Università degli studi di Napoli Federico II- Dipartimento di Medicina; Università degli Studi di Napoli Federico II -Dipartimento di Architettura;

Università degli Studi di Napoli Federico II-Dipartimento di Studi umanistici;

Università degli studi di Napoli Federico II-Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali;

Università degli Studi di Napoli Federico II-Dipartimento di Agraria;

Università degli studi di Napoli suor Orsola di Benincasa;

Università degli studi di Napoli “L’Orientale”; Seconda Università Degli Studi Di Napoli – Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale;

Seconda Università Degli Studi Di Napoli – Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Patologia Generale;

Seconda Università Degli Studi Di Napoli – Dipartimento di Medicina Sperimentale;

Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Lettere e Beni culturali DiLBeC;

Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche;

Seconda Università degli Studi di Napoli-Ingegneria Industriale e dell’Informazione eMedico-Chirurgico d’Internistica Clinica e Sperimentale “Magrassi Lanzara”;

CNR- Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB); CNR – Istituto di Scienze dell’Alimentazione (ISA);

CNR – Istituto di Biostrutture e Bioimmagini;

CNR – Istituto di Bioscienze e Biorisorse;

CNR – Istituto per l’Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale “G. Salvatore”;

CNR – Dipartimento di Scienze Bio-Agrolilemtari; Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno;

MedEatResearch-Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea ; AICO Associazione Italiana Cardioncologia

Sezioni

 

> Storia e antropologia
> Trasformazione e valorizzazione dei sottoprodotti
> Biodiversità e consumo
> Salute e benessere