Coast to Coast nei Campi Flegrei

When:
17 ottobre 2015 all-day
2015-10-17T00:00:00+02:00
2015-10-18T00:00:00+02:00

Orari: I turno 9,00/11,00: 2 persone; II turno 11,30/13,00: 4 persone; III turno 15,00/17,30: 4 persone

Appuntamento al cancello della Polizia Penitenziaria di stanza a Nisida

Iniziativa sperimentale di escursione turistica in barca da COASTAL ROWING svolta in collaborazione sinergica tra il Circolo Canottieri NESIS, la Comunità Pubblica per Minori del Dipartimento di Giustizia Minorile di stanza a Nisida e il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria. L’escursione si effettuerà con imbarcazioni che ospitano 04 vogatori ed un timoniere con l’ausilio di una barca d’appoggio in cui viaggeranno altri 02 Ospiti in compagnia dei Volontari dell’APD Circolo Canottieri NESIS e personale della Polizia Penitenziaria. Gli Ospiti a bordo dell’unità di appoggio a Pozzuoli si scambieranno con i due Ospiti della barca da Coastal. In effetti due ospiti compiono il viaggio di andata e due quello di ritorno. In barca ci saranno sempre due volontari del Circolo Canottieri NESIS esperti nella voga.

Il Percorso. Il percorso si articola su 02/03 turni, con partenza dal molo Angiolino alle falde dell’isola di Nisida, (location messa a disposizione dal DAP Dipartimento Amministrazione Penitenziaria), giro dell’isola di Nisida, con un passaggio/sosta all’imbocco di PORTO PAONE, segue poi una traversata lungo la costa Coroglio/Bagnoli con transito sotto il PONTILE NORD di Bagnoli, (adibito a passeggiata panoramica), seguendo lungo la costa Bagnoli/Pozzuoli fino all’altezza del RIONE TERRA, dove avverrà lo scambio dei vogatori Ospiti sulla barca di COASTAL ROWING.

Lo Scopo. In alcuni punti già stabiliti che si snodano lungo il percorso un volontario del Circolo Canottieri NESIS divulgherà cenni storici e caratteristiche geo-fisiche dell’area dei Campi Flegrei. Obiettivo finale è provare a valorizzare una parte delle risorse naturali dell’area flegrea.

Target utenza. L’iniziativa GRATUITA si rivolge a un target che va dagli over 16 fino agli over 55 che possano attestare a mezzo certificato medico la loro sana e robusta costituzione. Si richiede, inoltre, pregressa esperienza di voga in barche di canottaggio.

L’Abbigliamento. Coloro che partecipano all’escursione dovranno presentarsi abbigliati con pantaloncino (modello ciclista), calzerotti lunghi, maglietta e ciabatte da mare. Si suggerisce di munirsi di un cambio di abbigliamento. Vi è la possibilità di cambiarsi d’abbigliamento nei pressi del molo d’imbarco.

Dove imbarcare. L’imbarco avverrà nei giorni della manifestazione agli orari previsti nella tabella. I partecipanti al Tour dovranno presentarsi 30 minuti prima della partenza al cancello della Polizia Penitenziaria di stanza a Nisida, per cambiare abbigliamento. Il luogo dell’imbarco è raggiungibile con mezzi propri dei partecipanti che potranno essere parcheggiati a poca distanza dal sito d’imbarco.

A cura di: A.P.D. Circolo Canottieri NESIS

Per info e prenotazioni chiamare il contact centre di Città della Scienza: 081 7352222