DiARC “Porte Aperte”

When:
16 ottobre 2015 @ 10:30 – 19:30
2015-10-16T10:30:00+02:00
2015-10-16T19:30:00+02:00
Where:
Palazzo Gravina, DiARC-Dipartimento di Architettura, Ambulacro della Biblioteca, via Monteoliveto, Napoli

Mostra/Conferenza

MOSTRA – dal lunedì al venerdì 9.00-18.00

CONFERENZA ore 10.30

Palazzo Gravina, DiARC-Dipartimento di Architettura, Aula Mario Gioffredo, via Monteoliveto, Napoli

Il DiARC apre la sua sede storica di Palazzo Gravina, realizzando una importante iniziativa che interseca i temi di FuturoRemoto.

Nella sede di Palazzo Gravina una Mostra di Architettura parla di Città. Si tratta di una Mostra di disegni dell’architetto Franco Purini, aventi ad oggetto la sua riflessione sulla città contemporanea.

Noto piuttosto per le sue opere di architettura realizzate (ultima in ordine di tempo la Torre Eurosky a Roma), per la sua attività accademica (è professore emerito della Università “La Sapienza” di Roma) e per la intensissima produzione di saggi e testi di teoria dell’architettura, Franco Purini ha sempre affiancato alle sue molteplici attività una riflessione costante sul tema della città, in particolare legandolo alla questione della sua esplosione metropolitana nella dimensione contemporanea. La Mostra è costruita da 11 preziose tavole a china “TAUNS 2015” disegnate per l’occasione napoletana e con forti legami con le suggestioni ricevute proprio dalla metropoli partenopea. I disegni di Frano Purini sono riconosciuti, a livello internazionale, come significative opere d’arte al di là del loro contenuto progettuale ma questi non sono i primi che si occupano di questo tema: a partire dalla serie di Tavole della Città Uguale del 2000, pubblicate nel 2005 a cura di M. Petranzan e G. Neri, passando per VEMA, città di fondazione tra Verona e Mantova, progettata per la Biennale di Venezia del 2006 nel luogo di incrocio tra due corridoi europei come alternativa possibile alla città diffusa, fino al recente progetto per Ling-Gang in Cina elaborato per una Mostra-Concorso promossa dalla Accademia di San Luca e dal Commissariato Italiano di Governo per la Expo in occasione di Shanghai 2010, che si fonda su un tentativo di conciliare semplice e complesso, riferendosi alla struttura del codice a barre.

La conferenza inaugurale sarà tenuta dal prof. Franco Purini, già ospite lo scorso anno di Città della Scienza in occasione del secondo anniversario dell’incendio con una conferenza proprio sul tema della città contemporanea, e potrà costituire una occasione di riflessione su molti dei temi proposti da FuturoRemoto proponendo la cultura urbana come un modo per contrastare il diffuso nichilismo dei sostenitori della ‘città generica’ e riflettendo su come ecologia, tecnologia e ricerca scientifica possono, in alleanza con l’architettura, giocare in questa sfida un ruolo importante, per portare la città oltre le frontiere e le discipline del progetto oltre le barriere disciplinari. Lo stesso Franco Purini ha in tal senso detto che «Nella città contemporanea si assiste a un conflitto entusiasmante tra la sua virtuale trasformazione in un sistema di spazi fluidi…come traduzione delle nuove libertà, che la rivoluzione digitale sta promettendo e la sua realtà fisica…Alla città teoricamente fluida fa riscontro una città sempre più divisa in compartimenti rigidi…Riconciliare queste due città è un obiettivo urgente che richiede un impegno creativo forte e continuo. Ma ne vale la pena».

Connessa alla Mostra TAUNS 2015, si realizzerà anche la videoproiezione degli scatti di Mario Ferrara “Il confine come transizione”, ancora uno sguardo sulle Frontiere della città contemporanea da parte di un fotografo di architettura.

Per info: 0812538823 – Email: federica.visconti@unina.it

La mostra proseguirà fino al 30 ottobre