Étienne-Jules Marey (1830-1904): scienza nel mattino dell’arte

When:
18 ottobre 2015 @ 22:00
2015-10-18T22:00:00+02:00
2015-10-18T22:30:00+02:00
Where:
Teatro Augusteo di Napoli

La Stazione Zoologica Anton Dohrn sarà presente alla XX edizione del Festival Internazionale di film sull’arte contemporaneacon il documentario di cui é coproduttore:

 

Étienne-Jules Marey (1830-1904): scienza nel mattino dell’arte

di Julia Blagny, Anne Bramard-Blagny e Josette Ueberschlag

 

Il documentario (in lingua francese con sottotitoli in italiano) sarà proiettato al Teatro Augusteo di Napoli domenica 18 ottobre 2015 alle ore 22.00 (ingresso libero).

Trailer del documentario: https://www.youtube.com/watch?v=lVWbwt_XCtU&feature=youtu.be

 

ÉTIENNE-JULES MAREY: Il grande scienziato francese era estremamente interessato allo studio del movimento, e sperimentava continuamente apparecchi e metodi che potessero consentirne un’analisi scientifica.

Pochi sanno che fu proprio Marey a riprendere le prime immagini in movimento nella storia del  precinema. A Napoli – dove ha vissuto piu’ di venti anni –  lo chiamavano “il matto di Posillipo” poiché tale sembrava quando ‘sparava’  raffiche di colpi agli uccelli in volo per andare via molto soddisfatto con il suo ‘fucile fotografico’, anche se non prendeva mai nulla: certamente nessuno avrebbe immaginato che si trattava di scatti fotografici in sequenza e delle prime riprese filmiche della storia, molti anni prima del cinematografo dei fratelli Lumière!

 

Nel segnalare la rassegna del Festival, invito i responsabili di eventi didattici  o divulgativi che hanno interesse a inserire in un evento didattico o divulgativo la proiezione del documentario, a contattarmi per programmarne una proiezione istituzionale, presentazioni a cura della SZN o anche progetti per altre attività legate agli studi di Marey sul movimento.