Segnali di altro Genere: un Laboratorio oltre lo stereotipo

When:
16 ottobre 2015 @ 10:00 – 14:00
2015-10-16T10:00:00+02:00
2015-10-16T14:00:00+02:00
Where:
Centro di Ateneo SInAPSi Federico II, Complesso Universitario di San Pietro Martire, Via Porta di Massa 1, scala C, piano ammezzato.

Laboratorio Porte Aperte

L’iniziativa, organizzata dal Servizio Antidiscrimiazione e Cultura delle Differenze, prevede la realizzazione di un “Percorso a Segnali” e di due attività di gruppo della durata di circa un’ora. Ogni partecipante sarà guidato alla sede del Servizio attraverso alcuni “segnali stradali”, costruiti ad hoc con il fine di aiutare i partecipanti ad intraprendere una riflessione sugli stereotipi di genere che fanno parte della nostra quotidianità. Ciascun segnale, infatti, raffigura simbolicamente, in maniera immediata ed ironica, alcuni dei più diffusi stereotipi di genere; l’obiettivo del percorso è quello di incuriosire i partecipanti e stimolare alcune riflessioni sul nostro rapporto con il genere e il ruolo che esso assume nelle nostre relazioni con la realtà che ci circonda. Il percorso indicato dai segnali condurrà ciascun partecipante presso la sede del Servizio, nella quale sarà realizzato dagli operatori un momento di accoglienza, durante il quale intraprendere un confronto e una riflessione mediante un’attività interattiva, proprio a partire dagli stereotipi raffigurati attraverso i segnali stradali. Al termine dell’attività, ciascun partecipante riceverà in dono un simbolo, e sarà invitato a condividerlo con altre persone, anche attraverso il web, così da allargare la sua riflessione e invitare altri a fare lo stesso.

In seguito al percorso realizzato, inoltre, ciascun partecipante sarà invitato a prender parte ad un incontro di gruppo della durata di un’ora, durante il quale verranno approfondite le tematiche connesse agli stereotipi di genere, anche attraverso attività esperienziali. Gli operatori del Servizio, infatti, inviteranno i partecipanti del gruppo a riflettere sugli stereotipi di genere a partire dalla alcuni elementi teorici di base. Un’attivazione, poi, coinvolgerà i membri del gruppo attraverso role playing, simulate e condivisione di esperienze, che stimoleranno lo scambio costruttivo attraverso l’attivazione di un pensiero critico.

A cura di: Servizio Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo SInAPSi dell’Università Federico II

Per Informazioni e prenotazioni: 081 2535462 (N. max partecipanti: 20)