FUTUROREMOTO-CALENDARIO

Sicurezza Alimentare: Igiene e Controllo degli Alimenti

Dimostrazione Scientifica

A cura di Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici

Dimostrazioni per illustrare alcune delle linee di ricerca attuali nel campo del controllo degli alimenti: 1) Il Mondo dell’Invisibile: scoprire tutti gli aspetti dei microrganismi; 2) Cibo sicuro in famiglia: esempi pratici dei pericoli microbiologici nella vita quotidiana; 3) Le frodi alimentari: consigli su come prevenire le più comuni frodi alimentari; 4) Campania Trasparente e QR-Code; 5) Alternanza Scuola Lavoro: con la partecipazione degli Studenti del Liceo Scientifico “Filippo Silvestri” di Portici che mostrano le attività svolte in “alternanza Scuola Lavoro”.

Saranno, inoltr presentati i seguenti progetti:

QR CODE CAMPANIA SICURA
E’ un progetto che offre ai consumatori maggiore trasparenza sui prodotti alimentari e dà la possibilità alle aziende di assicurare la salubrità dei prodotti. Tramite l’applicazione di un qr code sui prodotti delle aziende aderenti, i consumatori possono visualizzare, sul proprio smatphone, la sede aziendale, i punti di campionamento georeferenziati e gli esiti analitici.

CAMPANIA SICURA. PIANO DI MONITORAGGIO INTEGRATO
E’ un’azione di sistema, studio, conoscenza e monitoraggio del territorio Campano.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, in sinergia con i più autorevoli enti di ricerca, ha studiato un percorso virtuoso che, processando il territorio tramite le analisi su matrici ambientali (aria, suolo e acqua), su prodotti alimetari di origine animale e vegetale e su animali selvatici, mira a verificare lo stato di salute del territorio campano.

SPES
Studio di Esposizione nella Popolazione Suscettibile

Uno studio epidemiologico trasversale sull’uomo al fine di indagare la correlazione tra esposizione ambientale e salute umana in Campania