Giochi di scienza

SPORT E BENESSERE

Il gioco rappresenta un potente strumento di apprendimento e diffusione della conoscenza. Proposte per esplorare divertendosi differenti ambiti di indagine e ricerca.

7 ottobre

SoilQuest by e-voluzione srl
ore 12:15
Giochi di Scienza
A cura di e-voluzione srl – Percorsi evolutivi per l’industria

 

 

8 ottobre

L’assassino ha lasciato un’impronta
Chi è l’assassino? Costruisci l’identikit con la genetica molecolare

A cura del Dipartimento di Biologia e del Dipartimento di Chimica – Università degli Studi di Napoli Federico II

Chi è l’assassino della professoressa di genetica? Tre sono i possibili colpevoli, che si dichiarano innocenti. Ma sul luogo di un delitto c’è sempre uno scambio tra vittima e omicida e le indagini di laboratorio aiuteranno a scoprire la verità.

Lasciati trascinare nell’intreccio di un giallo con attori, balli e musica per scoprire come la scienza investiga su un crimine per individuarne l’errore.

 

 

9 ottobre

EvoQuest by e-voluzione srl

Ore 16:00

A cura di e-voluzione srl – Percorsi evolutivi per l’industria

EvoQuest è un gioco di ruolo di gruppo, interattivo, interdisciplinare, nel quale le scienze si mescolano a miti, storia, arte e letteratura. I giocatori cooperano per il raggiungimento di un obiettivo complesso giocando con il proprio smartphone in un’avventura interattiva. Sul palco viene proiettata l’avventura, con una voce narrante che guida tutti i partecipanti in un esperienza unica ed emozionante.

 

Emoji in tutte le lingue del mondo – EmojitalianoBot un dizionario universale

A cura del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale

EmojiWorldBot è un dizionario multilingue disponibile su Telegram che utilizza gli Emoji come lingua pivot tra decine di lingue diverse. Attualmente sono disponibili le funzioni di emoji-parola e parola-emoji per 72 lingue e un gioco per associare parole agli emoji. Frutto di una cooperazione internazionale, a pochi mesi dal suo lancio, il bot ha attirato l’attenzione della stampa nazionale e internazionale.
Tradurre Pinocchio con emojitalianobot

A cura del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale

@Emojitalianobot è un tool gratuito e aperto su Telegram disponibile alla comunità per costruire un dizionario italiano degli emoji (emojitaliano). Si ha la possibilità di cercare parole o emoji o giocare per indovinare le traduzioni. Il bot nasce con il progetto di traduzione di Pinocchio in emoji e contiene anche il glossario di Pinocchio. In breve tempo grazie alla comunità di Scritture Brevi e il progetto di traduzione di Pinocchio in emoji @emojitalianobot è diventato  un fenomeno virale del web.