Innovazione e sicurezza per il futuro dei veicoli
Come sarà la mobilità del futuro? Nuovi materiali, innovazione tecnologica e il digitale offrono al mondo delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto molte opportunità di cambiamento.
Ad esempio si stima che entro il 2020 sulle nostre strade ci saranno oltre 250 milioni di veicoli connessi che grazie alla connessione internet potranno dialogare tra loro. La diffusione di veicoli connessi e auto autonome senza conducente, la realizzazione di strade intelligenti con sensori e sistemi di infomobilità sono solo alcuni degli esempi del processo di trasformazione digitale delle infrastrutture. A migliorare grazie all’innovazione tecnologica sarà anche l’esperienza di guida dei veicoli, assicurando così maggiori condizioni di sicurezza. Studi in questa direzione sono svolti all’Università Federico II di Napoli nel “Laboratorio di ITS, realtà Virtuale e Tecnologie Innovative applicate ai Trasporti” del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale ed il “Vehicle Dynamics Tyre Lab” del Dipartimento di Ingegneria Industriale (D.I.I.). I due gruppi universitari collaborano con istituti di ricerca e partner industriali nazionali come Ferrari e il loro lavoro è focalizzato sullo sviluppo di algoritmi di guida assistita in ottica safety e tecniche di modellazione real-time per la simulazione dinamica di fenomeni quali l’interazione dei veicoli con la superficie stradale. In occasione di Futuro Remoto si potranno conoscere le nuove tecnologie progettate dai ricercatori napoletani per la sicurezza stradale e la smart mobility. Nello specifico saranno allestiti dei dimostratori che consentiranno di scoprire il funzionamento dei sistemi di guida assistita (ADAS) in un ambiente di simulazione virtuale.
Curiosi di conoscere gli studi e le sperimentazioni in ambito smart mobility e sicurezza stradale? Vi aspettiamo a Futuro Remoto, ma intanto potete scriverci le vostre opinioni e curiosità sull’argomento e chiedere informazioni ai gruppi universitari Dynamics Tyre Lab e DICDEA.
*L’immagine in evidenza è ripresa da Flickr
Negli ultimi anni la tecnologia sta facendo passi da gigante anche in ambito stradale (come dimostra l’articolo) e quindi penso che prima o poi si girerá per le strade anche con le famose “auto volanti” descritte in molti film e libri fantascientifici. 😉
per il momento, prima delle auto volanti, si affermerà progressivamente quella che si definisce “smart mobility”
veicoli interconnessi, scambio di informazioni con la rete stradale, sviluppo di algoritmi di controllo che grazie all’evoluzione delle tecniche di elaborazione dei dati provenienti da sensori equipaggiati a bordo veicolo consentiranno di adattare il comportamento delle vetture alle condizioni ambientali e dell’asfalto, incrementando sicurezza e performance
Credo che questo articolo sia molto interessante sono molto ansioso di vedere i progressi dei veicoli mobili nei prossimi 5-10 anni dove credo che ci sarà una vera e propria rivoluzione .Secondo voi ci saranno progressi in tempi brevi o la rivoluzione 4.0 dovrà attendere?
Vorrei sapere in che modo i veicoli potranno “dialogare” tra di loro e come potranno mai guidarci in tutta sicurezza sulle strade di tutto il mondo
si spera che questa evoluzione riguardante le automobili possa avvenire al più presto. Ho sempre sognato difare altre cose mentre la macchina cammina da sola.