Dieta Mediterranea e Biodiversità con g.n.a.m Village

Dieta Mediterranea e Biodiversità con g.n.a.m Village
Dieta Mediterranea e Biodiversità con g.n.a.m Village
User Rating: 0 (0 votes)

Essere consapevoli dell’importanza di seguire una corretta alimentazione e uno stile di vita equilibrato per vivere bene. Questo è lo spirito che muove le attività proposte da g.n.a.m.VILLAGE, un vero e proprio villaggio della Dieta Mediterranea e della Biodiversità che sta nascendo a Città della Scienza per diventare il punto di riferimento per una didattica sulla corretta alimentazione.  Protagonista principale delle attività di g.n.a.m.VILLAGE è la Dieta Mediterranea, proclamata dall’Unesco “Patrimonio immateriale dell’umanità”, di cui si raccontano i luoghi, i protagonisti e le buone pratiche a giovani di tutte le età 365 giorni all’anno attraverso laboratori didattici, giornate di formazione ed eventi. g.n.a.m.VILLAGE è inteso come uno spazio attivo in cui dar vita a una didattica sulla corretta alimentazione ma anche uno spazio aperto alla valorizzazione del patrimonio delle eccellenze agroalimentari. Si potranno quindi scoprire le radici della tradizione gastronomica del territorio campano e italiano e allo stesso tempo conoscere i progetti e le iniziative innovative nel settore food e food safety.  A Città della Scienza Il Villaggio della Dieta Mediterranea e della Biodiversità sta dando vita a un programma articolato di attività e eventi  in stretta connessione con tutte le altre strutture, in particolare con la Mostra sul Mare,  Corporea e il Planetario. A Futuro Remoto g.n.a-m Village, nel  dome Il Futuro del Cibo,  proporrà dei contest fotografici a premi su diverse tematiche inerenti il cibo, protagonista di numerosi eventi che animeranno g.n.am. Village nei prossimi mesi.

 

Curiosi di conoscere le attività in programma di g.n.a.m Village? Quali argomenti secondo voi potrebbero essere sviluppati negli spazi di g.n.a.m Village?

 
*L’immagine in evidenza è ripresa da Flickr

4 Commenti

  1. la dieta mediterranea è una delle diete più complete e corrette che esista. Alcuni anni fa, era stato ideato un progetto del quale attualmente non ricordo il nome, mirato ad introdurre nelle scuole questo tipo di dieta, che garantisce una vita più sana e più lunga e che inoltre aiuta a stare bene con il proprio corpo e con gli altri. Ovviamente la dieta deve essere considerata uno stile di vita, e perciò risulta difficile per alcuni seguirla con costanza, evitando così l’ assunzione dei cibi “spazzatura”

  2. Mangiare sano è importante per la crescita. Un’alimentazione equilibrata mantiene in forma e da piena energia, molti alimenti non salutari assunti in grandi quantità possono essere nocivi per il nostro sistema immunitario. Mangia bene e resta in forma !

  3. Riguardo a questo nuovo progetto di Città della Scienza, pensiamo che sia un’iniziativa costruttiva e innovativa. In particolare è interessante il fatto che uno degli obiettivi sia di voler educare ad una corretta alimentazione.

  4. “Di certo conviene molto di più far confezionare un vestito per questo ragazzo, piuttosto che portarlo fuori a mangiare”. Mio padre me lo avrà ripetuto un milione di volte, ma non lo biasimo affatto: probabilmente questa è la definizione che più mi si addice. Amante del cibo fin da quando mia madre mi imboccava dolcemente con le sue mani delicate, non ho mia disdegnato alcun piatto di pasta. Ma questo non significa affatto, che io non tenga alla mia linea e che mangi a crepapelle tutto il giorno! essendo sempre stato un tipo dalla buona forchetta, la dieta mediterranea è sempre stata la mia scelta n.1 per quanto riguarda le sane abitudini alimentari. Se proprio dovrò fare dei sacrifici nell^alimentazione, è sempre meglio scegliere al meglio ciò che mangio. Sia in termini di sostanza, che di qualità e gustosità.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*