APA: soluzione tecnologica per la depurazione dell’aria

APA: soluzione tecnologica per la depurazione dell’aria
APA: soluzione tecnologica per la depurazione dell’aria
User Rating: 0 (0 votes)

Eliminare le sostanze inquinanti e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo è possibile utilizzando la tecnologia APA (Air Pollution Abatement o anche Abbattimento Polveri Atmosferiche), sviluppata e brevettata dalla società Is TECH srl. La depurazione dell’aria fatta da APA avviene a “livello suolo” attraverso l’integrazione di tre diversi processi di depolverazione, degassificazione e disodorazione con il risultato di abbattere efficacemente gran parte degli inquinanti presenti nell’aria: metalli pesanti, ossidi di azoto e zolfo, monossido di carbonio, polveri sottili e altre sostanze nocive. Il processo di raccolta utilizza semplice acqua e una soluzione chimica salina senza l’impiego di filtri e non produce rifiuti speciali da smaltire. APA è una tecnologia “a rifiuti zero” con costi di manutenzione contenuti e per il suo funzionamento necessita di consumo energetico contenuto (circa 500 W). Il sistema può essere installato sia in ambienti chiusi che aperti, quali contesti produttivi e di lavorazione, complessi industriali, ma anche aree urbane come uffici, stazioni, fermate bus, strutture ospedaliere, centri commerciali, aeroporti e parcheggi. APA dispone di un sistema integrato di sensori e di apparati di comunicazioni che consentono in tempo reale di rilevare e monitorare i dati ambientali in loco e anche da remoto tramite un modulo di comunicazione ad una piattaforma cloud. Questa gestione intelligente permette quindi di gestire il funzionamento degli impianti in maniera intelligente e personalizzabile.

APA è l’esempio di come la tecnologia consente di migliorare l’ambiente che ci circonda, in particolare dell’aria che respiriamo in contesti caratterizzati da forte inquinamento atmosferico, causa di significative implicazione sulla salute dell’uomo e dell’ambiente stesso.
A Futuro Remoto sarà possibile scoprire il funzionamento del sistema APA e quali possono essere i benefici. Curiosi? La Is TECH srl esporrà la tecnologia APA nel gazebo TIM collocato all’esterno del dome Terra.

 

*L’immagine in evidenza è ripresa da Flickr

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*