Osservazioni del Sole e della Luna in piazza

Osservazioni del Sole e della Luna in piazza
Osservazioni del Sole e della Luna in piazza
User Rating: 5 (1 votes)

La Luna è una delle protagoniste indiscussi di poesie, canzoni, opere d’arte e miti, ma anche di numerose missioni spaziali del passato e del futuro. L’8 ottobre ricorre la Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna un’iniziativa internazionale a cui partecipano numerose istituzioni come la NASA, l’Astronomical Society of the Pacific, il NASA Night Sky Network, l’EU-Universe Awareness, il Lunar and Planetary Institute, il NASA Lunar Science Institute. L’iniziativa nasce con lo scopo di avvicinare il grande pubblico alla conoscenza del satellite terrestre attraverso osservazioni al telescopio. In Italia l’iniziativa è promossa dall’Istituto Nazionale di Astrofisica a cui aderisce anche l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e l’Unione Astrofili Italiani.
Anche a Futuro Remoto si celebrerà la Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna grazie alle iniziative organizzate dall’Unione Astrofili Napoletani (UAN). Venerdì 7 ottobre e sabato 8 ottobre dalle ore 20 sarà possibile infatti osservare la Luna al telescopio per ammirarne crateri, mari e catene montuose. Ai partecipanti verrà data una mappa della Luna, una carta celeste per il riconoscimento delle costellazioni visibili in ottobre e un modello per costruire un semplice strumento astronomico per riconoscere le diverse fasi lunari. Sabato e domenica mattina invece l’UAN organizzerà invece osservazioni del Sole e si inaugurerà un orologio solare analemmatico portatile costruito su progetto dell’UAN, dove ciascuno potrà, con la propria ombra, leggere l’ora solare vera di Napoli.
Le attività dell’Unione Astrofili Napoletani si terranno in Piazza Plebiscito in prossimità del dome Odissea nello Spazio.
 

*L’immagine in evidenza è ripresa da Flickr

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*