SOILCONSWEB per la gestione della risorsa suolo

SOILCONSWEB per la gestione della risorsa suolo
SOILCONSWEB per la gestione della risorsa suolo
User Rating: 0 (0 votes)

Il suolo non è una risorsa rinnovabile ma il suo consumo continua a crescere. L’uomo con le sue attività consuma il suolo trasformandone in maniera irreversibile intere aeree. Solo in Italia l’ISPRA -Istituto Superiore per la ricerca e la protezione ambientale ha riportato che tra il 2013 e il 2015 le nuove coperture artificiali hanno interessato oltre 250 chilometri quadrati di territorio, ovvero, in media, circa 35 ettari al giorno. I dati mostrano come, a livello nazionale, il suolo consumato sia passato dal 2,7% degli anni ’50 al 7,0% stimato per il 2015, con un incremento di 4,3 punti percentuali e una crescita percentuale del 159% (1,2% ulteriore tra il 2013 e il 2015). Si stima quindi che il consumo di suolo riguarda ormai circa 21.100 chilometri quadrati del nostro territorio. Le conseguenze del consumo del suolo sono molteplici dall’erosione alla perdita di sostanza organica, dall’impermeabilizzazione alla compattazione, senza dimenticare la perdita di biodiversità e il rischio idrogeologico. Diverse minacce ma tutte gravi e complesse tanto che risulta necessario un nuovo approccio di pensare e agire sul territorio. Proprio a questa esigenza risponde il progetto SOILCONSWEB, un innovativo strumento di supporto alle decisioni su questioni relative alla conservazione del suolo e del paesaggio. Nell’ambito progetto europeo Life+ SOILCONSWEB è stato sviluppato attraverso una piattaforma web in grado di fornire consulenze che consentono agli utenti di ottenere documenti di diverso tipo su aspetti riguardanti agricoltura e ambiente. Il sistema è stato sviluppato, testato e applicato in un’area di circa 20.000 ettari nel Sud Italia (Valle Telesina, provincia di Benevento, regione Campania) e in altre quattro aree in Italia ed Europa. Il sistema consente di integrare gli approcci decisionali classici tra istituzioni e utente finale (procedure top-down) con un approccio diverso (bottom−up contributions) che permette all’utente finale partecipare nel processo decisionale.

Sarà possibile scoprire il funzionamento e i benefici offerti da SOILCONSWEB nel dome Terra Madre domenica 9 e lunedì 10 ottobre.

 

*L’immagine in evidenza è ripresa da Flickr

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*