Costruire momenti di lettura condivisa con Nati per Leggere

Costruire momenti di lettura condivisa con Nati per Leggere
Costruire momenti di lettura condivisa con Nati per Leggere
User Rating: 3.9 (1 votes)

La lettura è una fondamentale occasione di crescita culturale, emotiva, linguistica e cognitiva, anche se i lettori in Italia sono sempre di meno. Un importante programma di promozione della lettura in età precoce è Nati per Leggere, che dal 1999 lavora su tutto il territorio italiano per promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. È stato infatti dimostrato da numerose ricerche scientifiche che i bambini hanno competenze già a livello fetale e proprio durante i primi 100 giorni di vita il cervello esprime la massima plasticità e capacità di apprendimento. Questo significa che bisogna offrire al bambino stimoli e occasioni di crescita per garantirgli uno sviluppo ottimale delle proprie capacità intellettive ed emotive. Per questo motivo è necessario creare momenti di lettura condivisa già nei primi mesi di vita dei bambini. La lettura ad alta voce di genitori, nonni e di tutte le figure che si prendono cura dei più piccoli produrrà benefici psicofisici per i bambini che dureranno tutta la vita. Nati per Leggere con le sue 10.000 risorse tra operatori dei settori sanitario, culturale e socio-educativo e volontari realizzare progetti e iniziative locali con l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia in età precoce ai bambini di età compresa tra 0 mesi e 6 anni.

In Campania il programma Nati per Leggere si è sviluppato con un’identità fortemente regionale e vede la  partecipazione attiva della società civile e dell’associazionismo. In particolare, si impegna per colmare il gap educativo, di cui la regione detiene un infelice primato, e per promuovere buone pratiche in famiglia e nel campo dell’educazione. Dal 2012 a Napoli il Programma Nati per Leggere ha sperimentato il primo punto.Lettura al PAN inteso come luogo di incontro per le famiglie attorno alle storie e alla lettura, ma anche spazio di socializzazione e condivisione per genitori e bambini grazie a momenti di lettura condivisa.

I volontari di Nati per Leggere Campania parteciperanno anche a Futuro Remoto dove il 7 Ottobre nel dome Odissea nello Spazio proporranno il laboratorio “Leggimi perchè… la tua storia costruisce la mia storia”.
 

* L’immagine in evidenza è stata fornita da Nati per Leggere Campania

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*