G.N.A.M. Village – Attività didattiche

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Alimentazione cultura e salute
Il tratto unificante di tutte le esperienze pratiche sarà rappresentato dalla (ri)scoperta delle differenze: non esistono il latte, il grano, l’olio… ma i grani, gli oli, i grani. I prodotti non sono tutti uguali. Incidono i metodi di coltivazione, le condizioni ambientali, l’uso della chimica, l’intensività o meno delle produzioni e degli allevamenti… Proveremo insieme a scoprire e a riconoscere la qualità vera: non quella sbandierata nelle pubblicità, ma quella che deriva da processi di coltivazione, produzione e trasformazione rispettosi della natura, del gusto e della salute di tutti.

Proposta di Viaggio Culturale
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Liscio come l’olio!
(età 6-13 anni, durata 75′) – Attività stagionale
Dalla pianta al prodotto, un viaggio alla scoperta di questo elemento che è ed è sempre stato per lungo tempo alla base dell’alimentazione umana. Quello che sembra una semplice trasformazione, per mezzo della quale le olive raccolte sono usate per produrre l’olio, è invece un percorso complesso e articolato dove si concentrano sapienze antiche, modi ed usi che attingono alla tradizione contadina e al passato per conferire al prodotto un profumo, un sapore e un colore caratteristico.

Il piccolo coltivatore biologico
(età 8-13 anni, durata 75′)

I ragazzi impareranno a conoscere gli elementi fondamentali per la vita della pianta, comprendendo il processo di fotosintesi clorofilliana e comprendendo che i vegetali non vivono isolati ma in un ecosistema complesso. L’attività terminerà con la fase della semina.

Alla scoperta del latte e dei suoi derivati
(età 6-13 anni, durata 75′)
Si lavora con le diverse qualità del latte per capire come utilizziamo i nostri sensi e per scoprire come questi talvolta possano ingannarci! L’attività termina con la manipolazione della cagliata e la produzione della mozzarella o del caciocavallo.

Le marmellate della nonna
(età 6-13 anni, durata 75′) – Attività stagionale
Attraverso il racconto di una favola i bambini passeggiano per il giardino e raccolgono vari elementi naturali, che saranno utilizzati per realizzare un libricino narrante la storia di un frutto che viene trasformato in marmellata. In laboratorio si procederà alla preparazione della marmellata.

Buono come il pane
(età 6-13 anni, durata 75′)
Dai grani alle farine… ai  pani. Attraverso esperimenti si analizzano le trasformazioni chimico – fisiche – microbiologiche che intervengono nel processo produttivo che porta dalla cariosside del grano al pane. In laboratorio i visitatori impareranno ad impastare il pane.

Cibi di dove? Il mais e la polenta
(età 6-13 anni, durata 75′)
Un nome magico e affascinante: Zea Mays! Pianta sacra ai nativi d’America, molto popolare e diffusa nella nostra terra, utilizzata da secoli non solo come cibo. Una pianta che nel suo lungo viaggio ha conosciuto culture diverse e nutrito interi popoli. Un piatto di polenta che arriva da oltre Oceano… I ragazzi hanno la possibilità di conoscere la storia del mais, i suoi usi più comuni e di imparare a preparare la polenta!

Piante selvatiche curative e commestibili
(età 6-13 anni, durata 75′)
Occhio a dove mettiamo i piedi! Cosa differenzia un campo biologico da un campo convenzionale?
In primavera, da marzo a giugno, i visitatori faranno una passeggiata per l’orto e il giardino delle piante aromatiche, per imparare a conoscere e a raccogliere dalla terra germogli, fiori, foglie, bulbi e radici per cibarsi e non solo!

Dal campo alla tavola
(età 6-13 anni, durata 75′)
Dal seme di pomodoro al pelato in scatola, dall’oliva all’olio, dall’agricoltura biologica ai prodotti certificati. Cos’è un marchio di qualità? Cos’è un prodotto tipico? I visitatori scopriranno il viaggio di alcuni alimenti dal campo fino alle nostre tavole.

Il magico mondo delle api
(età 5-13 anni, durata 75′)
Dal fiore al miele… Attraverso un’arnia didattica i bambini imparano a conoscere la vita delle api e a scoprire i loro preziosi prodotti: il miele, la cera, la pappa reale, ecc. Un esperto li aiuterà nella fase di smielatura e nel riconoscimento dei diversi tipi di miele.

Il compost fa bene: fai bene il compost
(età 8-15 anni, durata 75′)
Anche lo scarto umido si può riciclare. L’unione di questo rifiuto con gli sfalci di potatura produce terriccio fertile di ottima qualità, il compost, che con il suo apporto nutritivo di sostanze organiche serve a rigenerare il terreno nel quale vivono le nostre piante. Costruiamo insieme una compostiera da balcone, mostrando l’insieme di elementi necessari per fare un compost profumato di sottobosco.

Il mondo dei funghi
(età 6-13 anni, durata 75′)
Conoscere i funghi e cucinarli. Una passeggiata in cerca di funghi è un’attività piacevole e rilassante, ma occorre mantenere sempre alta l’attenzione. Se non si è esperti, il rischio di confondere i funghi commestibili con quelli velenosi è estremamente alto. I visitatori, sotto la guida di un esperto, andranno alla scoperta del mondo dei funghi.

Percorsi didattici per Scuole Medie Superiori

Ciascuno dei quattro percorsi, qui di seguito elencati, è strutturato in due fasi: una prima parte, di  natura teorica, e una seconda, di tipo pratica. Al momento della prenotazione, i docenti potranno scegliere l’attività pratica da svolgere, tra due opzioni:
A) Laboratorio manuale: “Fai la mozzarella”
B) Gioco didattico di squadra con premio finale

Per una storia della Dieta Mediterranea
(età 14-18 anni, durata 75′)
Alla fine del 2010 l’ONU, attraverso l’Unesco, ha proclamato la Dieta Mediterranea Patrimonio mondiale dell’umanità. Un fatto di grande importanza e un riconoscimento obiettivo per un percorso di ricerca, di proposta e anche di iniziativa che è andato avanti per tanti anni. Percorso partorito proprio da Napoli e dal Cilento. Chi ne sono stati i protagonisti ? Quali sono i contenuti e i caratteri della Dieta Mediterranea? Perché si tratta di una scelta di valore anche  in chiave di sviluppo?  Scopriamolo insieme.

Storia del Mediterraneo attraverso il suo cibo
(età 14-18 anni, durata 75′)
La cucina mediterranea nasce dall’incontro tra i diversi modi di cibarsi dei popoli stanziati sul Mar Mediterraneo che nel corso del tempo hanno elaborato una nuova gastronomia fondata sulle varie risorse agricole del proprio territorio. Non ci sarebbero oggi la cucina napoletana o siciliana o pugliese, senza gli influssi di tante culture nel corso dei secoli. La cucina nasce da una sintesi tra le differenze non da una chiusura nei loro confronti  o da una negazione di esse.  É così che ripercorrendo questa storia noi rileggeremo la storia dell’intero Mediterraneo.

Agricoltura in sintonia con la natura: bio e non solo
(età 14-18 anni, durata 75′)
Con il termine “agricoltura biologica” si intende un metodo di coltivazione e di allevamento che prevede solo l’impiego di sostanze naturali, e l’assenza di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). Ma è anche di più. E’ un modello di produzione che evita lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria, utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo. Come si afferma? Quanto è profittevole? Come si porta avanti? Lo scopriremo insieme.

Alimentazione in sintonia con la salute: i valori nutritivi
(età 14-18 anni, durata 75′)
Individuare attraverso la conoscenza, gli errori nell’alimentazione giornaliera, al fine di prevenire patologie quali obesità, diabete, ipertensione e altre. Conoscere i principi nutrizionali degli alimenti (vitamine, sali minerali, proteine, lipidi, carboidrati ecc.) è necessario per prendere coscienza di cosa mangiamo e come possiamo aiutarci attraverso l’alimentazione. Il sistema mondiale dell’alimentazione e le sue influenze sulla salute. Mangiare bene per stare bene e soprattutto per riscoprire sapori e gusti nuovi.