MIT

DREAM-mit

Il Ministero degli Affari Esteri, d’intesa con il Ministero dell’Università e della Ricerca ha finanziato il progetto di “Cooperazione italo-americana Exhibit FabLab a Città della Scienza” nell’ambito dei Progetti di grande rilevanza previsti nei Programmi Esecutivi di Collaborazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Stati Uniti d’America. Il progetto patrocinato dall’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti d’America, vede la cooperazione tra Città della Scienza (CDS) e il Massachusetts Institute of Technology (MIT Museum) per il trasferimento di metodologie e best practices nello sviluppo del futuro FabLab di Città della Scienza.
Il progetto, partito nel 2014, fa parte del più ampio programma per la realizzazione dell’Exhibit FabLab, prevista nel piano di ricostruzione di CDS. L’Exhibit Fablab è stato impostato come laboratorio aperto della durata di due anni, basato su tecnologie, macchinari e metodologie provenienti dal mondo dei makers, per lo sviluppo di elementi espositivi. Un primo workshop di progettazione del futuro FabLab è stato realizzato a Dicembre con le esperte del MIT Museum coinvolgendo anche tutti gli attori al livello locale.

Il 2015 vede una fase più avanzata di trasferimento con il MIT Museum, sia nell’impostazione e sviluppo dell’infrastruttura del Fablab, sia nella realizzazione di uno o più elementi espositivi sul tema della salute. L’obiettivo generale è quello di importare, a partire dalle esperienze sviluppate al MIT Museum e dei risultati delle attività svolte, modelli e metodologie d’eccellenza nel nuovo Exhibit Fablab CDS per la realizzazione di prototipi ed exhibit per la comunicazione scientifica, migliorandone la qualità in termini di fruibilità e di efficacia. Il team di ricerca sarà composto, per la parte americana, dalla Direzione del MIT Museum (nel ruolo di coordinamento della cooperazione), dal Responsabile del MIT Museum Studio e dalla Responsabile dei programmi al pubblico. Il ruolo del MIT Museum sarà di proseguire come nel 2014 la collaborazione con CDS per l’”esportazione” e il trasferimento delle proprie metodologie di lavoro nello sviluppo dell’Exhibit FabLab. Per CDS, il gruppo è composto dal Direttore Generale come Responsabile Scientifico, dal Direttore del Marketing Strategico che coordina le attività di progetto con il piano di ricostruzione di CDS, e dal team nascente dell’Exhibit FabLab a CDS. Questo team sarà affiancato dal personale di CDS in particolare le risorse dell’atelier di progettazione oltre a quelle del Business Innovation Centre e della comunicazione.

Alcuni approfondimenti:
Città della Scienza al MIT di Boston per il progetto “Exhibit Fablab”
La cooperazione con il MIT Museum di Boston

1.2 MIT
miur

Progetto “Città della Scienza 2.0: Nuovi prodotti e servizi dell’economia della conoscenza” finanziato dal MIUR a valere sulle risorse del FISR – Delibera CIPE 35/2014 – CUP: G64B140000100005.