Workshop Ricostruzione Science Centre

DREAM-Workshop-Ricostruzione

Dal 3 al 5 febbraio 2016 si è tenuto inoltre un seminario sulla progettazione dei contenuti del nuovo science centre di Città della Scienza, con la partecipazione del gruppo di esperti internazionali che cura con Città della Scienza la progettazione dei contenuti del Nuovo Science Centre: Remo Besio, già direttore di Technorama di Winthertur; Tom Rockwell, direttore degli exhibit dell’Exploratorium di San Francisco; Jean-Marie Sani, direttore dei progetti del Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi; Stefano Roveda, esperto di nuove tecnologie interattive e membro dello storico gruppo italiano di comunicazione digitale Studio Azzurro.

Il seminario è stato introdotto da Vittorio Silvestrini, Presidente di Città della Scienza e Vincenzo Lipardi, Consigliere Delegato di Città della Scienza e moderato da Luigi Amodio, Direttore Generale di Città della Scienza.

Nella prima sessione è stato analizzato il contesto di riferimento e in particolare gli obiettivi scientifico-culturali; gli obiettivi di marketing: flussi, partenariati, modello di riferimento; l’esperienza di Città della Scienza rispetto al contesto e ai mercati di riferimento.

È stato poi presentato il progetto architettonico del nuovo Science Centre nel contesto di Città della Scienza con evidenza dei punti cardine e dei macro attrattori.

Nella seconda sessione si è discusso dei contenuti del Nuovo Science Centre e del rapporto con il territorio elaborando un primo storyboard del Nuovo Science Centre delineando una prima pianta distributiva relativa ad aree espositive, flussi, verifica delle funzioni.

Il secondo e il terzo giorno sono stati invece dedicati alla progettazione dell’area hands-on del Science Centre, La Palestra della Scienza, di cui sono stati discussi exhibits, isole e temi. In questa sessione si è dedicato molto spazio al racconto da parte degli esperti della nuova concezione delle nuove officine exhibit di Technorama e dell’Exploratorium basate sul FabLab e alla presentazione di exhibit e altri dispositivi interattivi costruiti con il concorso di gruppi di makers. A tal proposito è stata effettuata una visita alla mostra LA SCIENZA ILLUMINA esposta a Città della Scienza, progettata dai fisici dell’Università di Roma La Sapienza e realizzata da gruppi di makers della capitale.

miur

Progetto “Città della Scienza 2.0: Nuovi prodotti e servizi dell’economia della conoscenza” finanziato dal MIUR a valere sulle risorse del FISR – Delibera CIPE 35/2014 – CUP: G64B140000100005.