Scuole

DREAM-scuole

A partire da Febbraio 2016 sono stati avviati due percorsi di formazione con due Scuole medie superiori Campane, i primi di successivi percorsi che saranno avviati a partire da Aprile. Si tratta di percorsi formativi all’interno della linea alternanza scuola-lavoro della durata di 15 ore per 5 incontri pomeridiani. Le scuole coinvolte sono gli Istituti Nitti e L.V. Emanuele, con una classe ognuno. Gli argomenti trattati sono in merito alla Modellazione 3D (Rhinoceros), alla Stampa 3D e ad Arduino. Il primo incontro è avvenuto il 18 Febbraio 2016.

L’incontro è stato occasione per programmare attività di alternanza scuola-lavoro come previsto dalla legge denominata “la buona Scuola” tra il FabLab di Città della Scienza e gli istituti intervenuti. A partire da Febbraio 2016 sono state avviati 2 percorsi di formazione con 2 Scuole medie superiori Campane, i primi di successivi percorsi che saranno avviati a partire da Aprile. Si tratta di percorsi formativi all’interno della linea alternanza scuola-lavoro della durata di 15 ore per 5 incontri pomeridiani.
Le scuole coinvolte sono gli Istituti Nitti e L.V. Emanuele, con una classe ognuno. Gli argomenti trattati sono in merito alla Modellazione 3D (Rhinoceros), alla Stampa 3D e ad Arduino. Il primo incontro è avvenuto il 18 Febbraio 2016.
A tale proposito è stato concordato ed acquistato un parco hardware/software pensato all’occorrenza e composto da:
• 8 Licenze Rhinoceros 3D
• 8 Notebook ASUS K550JX-DM217
• 8 Mouse Logitech M90
• 1 stampante 3D Wasp Delta Turbo 20×40
All’occorrenza saranno utilizzate, soprattutto per l’ultima lezione, componenti in dotazione del FabLab di Città della Scienza (Arduino e sensoristica).

2.2 Formazione Scuole
miur

Progetto “Città della Scienza 2.0: Nuovi prodotti e servizi dell’economia della conoscenza” finanziato dal MIUR a valere sulle risorse del FISR – Delibera CIPE 35/2014 – CUP: G64B140000100005.