JUNIOR MAKERS SUNDAYS
a Città della Scienza

A Città della Scienza appuntamenti domenicali dedicati ai giovani che hanno voglia di confrontarsi con le nuove tecnologie per imparare sperimentando, testando, facendo!
Junior Makers Sundays è un ciclo di incontri didattici informali con esperti, artigiani e animatori scientifici durante i quali i giovani partecipanti saranno introdotti al mondo dell’innovazione tecnologica e alle infinite possibilità che essa è in grado di offrire. I giovani makers saranno guidati alla scoperta del funzionamento di diversi strumenti digitali che consentiranno di giocare, creare, inventare e perché no, produrre i loro oggetti mediante la fabbricazione digitale.

In genere, le attività sono consigliate ai ragazzi dai 9 ai 14 anni. Per accedere ai laboratori c’è l’obbligo di prenotazione; fino a esaurimento posti (bambini + adulti per un totale di 25 partecipanti).

Per prenotarsi è necessario inviare una mail (entro le ore 15 del venerdì precedente al weekend scelto) all’indirizzo contact@cittadellascienza.it indicando nell’oggetto il titolo del laboratorio a cui si intende partecipare, e nel corpo della mail nome e cognome (sia del bambino che dell’accompagnatore), giorno e orario, recapito telefonico.
La partecipazione risulterà effettiva solo a ricezione dell’e-mail di conferma (inviata dal Contact Centre entro il venerdì) da esibire all’ingresso del laboratorio.

Per info tel. 081.7352.220-222-258-259

Prossimi appuntamenti

La Città dei robots
Laboratorio di robotica e architettura
sabato 9 aprile
dalle 11.00 alle 12.30

Laboratorio per bambini da 8 a 11 anni
Come vivono i robots? Progettiamo e realizziamo un’architettura tutta per loro, fantasticando su come potrebbe essere il loro mondo e re-immaginando gli spazi nei quali vivono per costruirli a misura di robots. Progetteremo questi spazi pensando a quali percorsi dovrà fare il robot durante la sua giornata, e programmando la combinazione di colori associati alle azioni, saremo in grado di fare muovere i piccoli robots nello spazio realizzato per loro.
Impareremo a programmare e a costruire divertendoci!
I 10 robots sono gentilmente messi a disposizione dalla Brunel University Londra.
Laboratorio condotto dall’Arch. Francesca Di Domenico (Archipicchia-Architettura per Bambini) con il Prof. Stasha Lauria, Docente universitario di robotica e programmazione (Brunel University).
Numero max di partecipanti: 20.

È necessario prenotarsi inviando email a contact@cittadellascienza.it oppure telefonando ai numeri
081.7352.220 – 081.7352.222 – 081.7352.258 – 081.7352.259

Maggiori info.

I LABORATORI SVOLTI

Apprendiamo i principi di elettronica divertendoci
domenica 13 marzo
Introduzione ai fondamenti di elettronica attraverso esperimenti interattivi con moduli montabili a incastro in modo semplice e sicuro. Si sono visti i primi circuiti per accendere LED, per far girare motori e costruire piccoli robot con sensori.
A cura di Deltacon  
Da 9 a 14 anni
Ore 11.30:   Durata: circa 60’
Ore 12.45:   Durata: circa 60’
Prenotazioni Info-point o Contact Centre e partenza dall’Info-point

1

Scopriamo la Robotica con i LEGO
Costruzione e interazione con piccoli robot a partire dal kit di sviluppo per la robotica LEGO Mindstorms, per conoscere i principi della meccanica e della programmazione utilizzando strumenti per la didattica di avanguardia tecnologica.
(eventi già realizzati)

5 marzo 2016
Ore 12.30   Durata 60′

6 marzo 2016
Ore 11.00 – 12.30   Durata 60′

20160201020703

Presso Officina dei piccoli, Laboratorio kitchen
28 febbraio 2016
Baby coding con Tinkidoo
Imparare il digitale giocando con il framework didattico Tinkidoo ed i giocattoli digitali. I bambini hanno imparato a condurre il nostro Cubetto in entusiasmanti avventure, comprendendo così il pensiero logico matematico, il pensiero computazionale, l’apprendimento collaborativo ed il lavoro di squadra.
Ore: 10.30      Durata: circa 50′
da 3 a 7 anni


Coding con Dash
Imparare il digitale giocando con il framework didattico Tinkidoo ed i giocattoli digitali. Dash è un robot simpatico e divertente che rende entusiasmante il pensiero computazionale e l’apprendimento del coding, grazie alle sue avventure guidate dalla programmazione a blocchi dei bambini.
Ore: 12.00      Durata: circa 50′
da 8 a 12 anni

cubetto tinkidoo 28 febbraio cds
dash tinkidoo 28 febbraio cds

14 febbraio 2016
Costruiamo animali in 3D con la Vinyl Cutter
Abbiamo costruito animali 3D con la Vinyl Cutter; in 60 minuti, i rudimenti del plotter da taglio, come funziona e la costruzione di 3 fantastici puzzle 3D in polipropilene: un’ape, un pesciolino rosso e una tigre.

Ore: 10.00      Durata: circa 60′
Ore: 11.30      Durata: circa 60′
Ore: 12.45      Durata: circa 60′

31 gennaio 2016
Scopriamo la Robotica con i LEGO
Costruzione e interazione con piccoli robot a partire dal kit di sviluppo per la robotica LEGO Mindstorms. Imparare insieme i principi della meccanica e della programmazione con attività creative e interattive, utilizzando strumenti per la didattica di avanguardia tecnologica.

20160201020703

Grande successo per la prima domenica con Joint Lab IDEAS

Il filone della fabbricazione digitale è partito con grande successo già domenica 24 gennaio, ospitando il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II che ci ha presentato due attività curate dal Fraunhofer – Joint Lab IDEAS. I ricercatori hanno spiegato il funzionamento delle stampanti 3D con tecnologia Fdm e hanno illustrato come sia possibile disegnare e personalizzare il proprio giocattolo con un software.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone