Una missione importante quella di Città della Scienza a Teheran, per partecipare il 7 e 8 Dicembre alla Conferenza IRAMOT sul “Technology Management”, insieme alla delegazione italiana di NETVAL, la rete italiana sul trasferimento tecnologico.
La missione arriva subito dopo l’incontro dei ministri alla ricerca Stefania Giannini e Mohammad Farhadi di fine novembre a Roma dove si è aperta una nuova fase di cooperazione tra i due Paesi con l’obiettivo di creare una fitta rete di contatti tra università e centri di ricerca, italiani ed iraniani, che possano essere base di sviluppo anche delle relazioni industriali, soprattutto tra piccole e medie imprese innovative.
A tale scopo i governi hanno proposto di lanciare un Forum Italo-Iraniano dell’Innovazione, sul modello della China-Italy Science, Technology & Innovation Week coordinata da Città della Scienza, per creare una piattaforma stabile di networking e business matching tra i due paesi nel settore della ricerca e dell’innovazione.
Il Segretario Generale di Città della Scienza Vincenzo Lipardi ha presentato l’idea a Teheran nella sessione sul dialogo tra Italia e Iran per l’innovazione aperta dall’Ambasciatore Mauro Conciatori. Inoltre dei primi incontri si sono tenuti con il Vice Ministro iraniano alla ricerca per discutere le modalità e i temi del primo Forum Italo-Iraniano dell’Innovazione, che si svolgerà ad Aprile 2017 a Teheran.

Città della Scienza a Teheran