Venue: Shahid Beheshti University International Conferences Center

ALBERGHI

Parsian Esteghlal International Hotel

Ph +982122660011-25 Int 511
Mail: reservation@esteghlalhotel.com
Website: http://esteghlalhotel.com/

Parsian Azadi Hotel

Per partecipare all’Iran-Italy Science, Technology & Innovation Forum si consiglia di richiedere un visto d’affari.
Si informa che la lista della delegazione ufficiale sarà trasmessa dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – promotore del programma –  all’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran in Italia. Ulteriori informazioni a riguardo saranno comunicate appena possibile.

Inoltre si informa che è possibile anche richiedere all’arrivo all’aeroporto di Teheran il visto d’ingresso turistico della durata di trenta giorni, senza tuttavia alcuna garanzia, ma si rende noto che con tale procedura non consente di rientrare nella lista della delegazione ufficiale che sarà trasmessa all’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran in Italia.

Non viene concesso il visto di ingresso sui passaporti che riportano il visto o il timbro di ingresso in Israele.

Modalità di Richiesta del Visto d’Affari
Per  tutti  coloro che si recano in Iran è necessario essere in possesso di un passaporto in corso di validità per i successivi sei mesi dalla data di partenza  e un visto obbligatorio da richiedere presso le sezioni consolari della  Repubblica  Islamica  dell’Iran  in  Italia,  ubicate  a Roma in Via Nomentana  363,  00162  –  Tel:  +39 06 86214478-80 e a Milano in Via Monte Bianco  59,  20149  – Tel: +39 02 89658800 (entrambe aperte al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00).
Per  tutti  coloro  che  richiedono  il visto è obbligatorio presentarsi di persona  presso  uno  dei  sopra  elencati uffici consolari dell’Ambasciata iraniana in Italia al fine di apporre le proprie impronte digitali. Coloro che hanno già  provveduto ad apporre precedentemente le impronte digitali per ottenere il visto non devono rilasciarle nuovamente.
La documentazione da consegnare per ottenere il visto di entrata in Iran è la seguente:
– passaporto valido sei mesi con tre pagine consecutive libere;
– due fotografie formato tessera;
– un formulario debitamente compilato (in allegato);
– copia dell’Assicurazione Sanitaria valida per il periodo di soggiorno in Iran.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito:
– Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/iran.html
– Ufficio visti dell’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran in Italia : http://www.ambasciatairan.it/it/consolati/consolato-di-roma.html

Formalità valutarie

Si ricorda che in Iran non sono attivi i circuiti bancari internazionali di bancomat e di carte di credito (appartenenti a qualsiasi circuito) e non sono accettati i travellers-cheques. Si raccomanda pertanto di munirsi, prima dell’ingresso nel paese, dei contanti sufficienti a coprire le spese di viaggio e di soggiorno (ristoranti, negozi, taxi, ecc.).

Le valute straniere più comunemente accettate per il cambio in Rials sono il Dollaro USA, di taglio da 100$ e l’Euro.

Norme di comportamento

E’ importante che il visitatore si adegui alle norme di comportamento islamiche, in particolare per quanto riguarda l’abbigliamento (maniche, pantaloni/gonne lunghi, foulard che copra il capo e il collo per le donne; pantaloni lunghi per gli uomini). Nei luoghi sacri non è ammesso l’uso delle maniche corte neanche per gli uomini.

Si ricorda che in pubblico non è tra l’altro consentito salutare persone di sesso opposto stringendole la mano.

E’ vietata l’importazione di alcolici.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito:

– Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/iran.html