La Fabbrica

fabbrica

Responsabili scientifici

 

Patrizia Ranzo, Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Luigi Vanvitelli

Professore ordinario di disegno industriale, è coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Design per l’Innovazione della Seconda Università degli Studi di Napoli. E’ membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Design (SID). È responsabile del laboratorio di industrial design della Seconda Università degli Studi di Napoli, del laboratorio FA.RE. (Fashion Research) per l’innovazione nella moda per il quale ha siglato un protocollo con la Camera Nazionale della Moda Italiana; è responsabile del laboratorio IDEAS for Peace per la cooperazione internazionale nel settore del design sostenibile. Architetto e designer, ha partecipato a diverse mostre in Italia e all’estero ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali nel campo del design E’ curatrice della collana Design per Franco Angeli, Roma-Milano e della collana INDESIGN per Alinea, Firenze.

 

Piero Salatino, Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento Ingegneria chimica, dei Materiali e della Produzione industriale.

Professore Ordinario di Impianti Chimici. Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. Dal 1982 è ricercatore attivo nei settori della reattoristica chimica, della combustione, delle tecnologie di processo dei solidi granulari, delle biotecnologie industriali.

Autore di oltre 200 pubblicazioni internazionali in riviste ISI e di oltre 250 pubblicazioni in atti di congressi con comitato di revisione internazionale e nazionale.

Ha ricoperto e ricopre incarichi di coordinamento scientifico di convenzioni di ricerca (E.T.I., K.T.I., ENEL Produzione, ENI, FISIA, CAFFARO, KUWAIT Raffinazione e Chimica, ELECTRICITÈ DE FRANCE, ABB, ALSTOM Power, FIBE, Magaldi, ECODECO, WHIRLPOOL Europe) nonché di progetti e di unità operative di progetti MURST ex 60% e 40%, di Progetti Finalizzati C.N.R., di Progetti MIUR di Ricerca di Interesse Nazionale, di Progetti FIRB e FISR, di Progetti della Commissione Europea (RFCS, FP6, FP7).

 

Concept

Nell’economia della conoscenza, la fabbrica assume forme diverse ma resta centrale per il modo di produrre e costruire tessuto connettivo. Le città moderne si sono rigenerate pensando fabbriche che maneggiano conoscenza più che materie prime, producono oggetti, servizi, senso.

Negli anni recenti la trasformazione delle fabbriche ha visto un’accelerazione con l’adozione di sistemi produttivi innovativi, nei quali giocano un ruolo determinante le nuove tecnologie, comprese quelle digitali.

 

Sezioni

  • Contesti
  • Processi e materiali”, “
  • Sistemi
  • La nuova fabbrica
  • La scoperta del fare

 

Università, enti e istituzioni

Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento diStoria Economica delle Innovazioni Tecnologiche e di Archeologia Industriale DISES; Università di Napoli Federico II -Dipartimento di Scienze Sociali; Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione; Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale; Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Politiche in collaborazione con Istituto Banco di Napoli Fondazione, Fondazione di Comunità del Centro Storico, Associazione L.I.V.E.S.; Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Architettura; Università degli studi di Napoli Federico II- Dipartimento di Scienze chimiche; Seconda Università Degli Studi Di Napoli – Dipartimento di Giurisprudenza; Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Economia; Università degli Studi di “Napoli Federico II –Dipartimento di Ingegneria IndustrialeFraunhofer Joint Lab IDEAS; Accademia di Belle Arti di Napoli; CNR -Istituto di Ricerche sulla Combustione; ENEA – Ente nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile; Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea Vera Lombardi; Consorzio Medianetwork, INAIL – Sede Provinciale di Caserta

 

Programma di attività:

 

-     La memoria d’acciaio. Una fabbrica, un quartiere, una città

Mostra

Viene ripercorsa la parabola dell’Ilva-Italsider di Bagnoli, uno dei maggiori complessi siderurgici d’Europa.

A cura di Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea Vera Lombardi

 

-     Ardenti di Passione

Laboratorio e dimostrazioni scientifiche

Imbrigliare ed usare per mezzo di una trasformazione l’energia del fuoco con modalità e tecnologie appropriate.

A cura di CNR- Istituto di Ricerche sulla Combustione

 

-     Enterprise Europe Network (EEN): rete di supporto alle PMI

Approfondimenti

I principali servizi di assistenza a sostegno della competitività e dell’innovazione offerti dalla rete EEN

A cura di ENEA – Ente nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

 

-     L’impresa di fare un’impresa

Approfondimenti

Creazione di impresa e start up. I passi da compiere e le trappole da evitare. La costruzione di un business plan.

A cura di Dipartimento di Economia – Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-     Fabbriche creative design oriented

Laboratorio Dimostrazioni scientifiche

laboratori progettuali design oriented dal design per i settori industriali avanzati, fino alla ricerca e la progettazione avanzata per la moda

A cura di Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli – Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-     La tutela della persona negli ambienti di lavoro

Approfondimenti

Le problematiche concernenti il tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché dei principali profili della normativa di tutela, quale contributo alla diffusione di una cultura della legalità e della sicurezza.

A cura di Dipartimento di Giurisprudenza – Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-     Il bello dei nanomateriali

Dimostrazioni scientifiche ed esposizione

Creazione di gioielli con inclusione in resina di nanomateriali di ultima generazione

A cura di Bella Bri Gioielli

 

-     Le idee prendono forma

Laboratorio e dimostrazioni scientifiche

Laboratorio open per ragazzi e makers di ogni età con uso di stampanti 3D e di robot manipolatori

A cura di Officine Leonardo

 

-     Robotica e meccatronica

Laboratorio

laboratorio didattico per creare percorsi di aggiornamento verso la robotica e la meccatronica avanzata

A cura di Deltacon Srl

 

-     Dagli olii esausti alle bioplastiche: non esiste scarto senza valore

Science Show

La possibilità di utilizzare materiali di scarto per la produzione sostenibile di biopolimeri risulta di particolare interesse. Un refluo potenzialmente idoneo a tale scopo è l’olio esausto di frittura!

A cura di Gruppo di ricerca in Biotecnologie Industriali ed Ambientali, – Dipartimento di Scienze Chimiche – Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-     La fabbrica e la città

Dimostrazioni scientifiche

Prototipi di elementi e sistemi di arredo, attrezzatura edilizia e urbana, materiali avanzati per l’architettura e il design. Sviluppo di processi di produzione tramite stampanti 3D.

A cura di Dipartimento di Architettura- DiARC-Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-     Kids Creative Lab

Laboratorio

Learning with technologies: in volo verso il futuro. Tecnologia e fantasia per ribaltare il modo di insegnare. A scuola d’immaginazione. Insegnare e apprendere con il web 2.0

A cura di Kids Creative Lab

 

-     Ingegneria della Materia Soffice

Dimostrazioni scientifiche

Gli strabilianti comportamenti di tanti materiali riconducibili alla Soft Matter quali: sistemi granulari, schiume, liquidi viscoelastici, polimeri fusi ed in soluzione, emulsioni, ecc.

A cura di Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale - Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-     Innovazione di fabbrica e imprenditore schumpeteriano nell’industria campana (XIX-XX secc.)

Approfondimento scientifico

L’industria campana ha ricoperto un ruolo importante nella storia dell’industrializzazione italiana, sia in ambiti produttivi presenti su tutto il territorio nazionale – siderurgia, meccanica, tessile e abbigliamento – sia in ambiti del tutto peculiari, come l’industria pastaria, conserviera, guantaria e conciaria. In entrambi gli ambiti, imprenditori “schumpeteriani” hanno impresso alle fabbriche campane un carattere innovativo rendendole competitive sul mercato nazionale o anche internazionale.

A cura di Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche – Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-     Le trasformazioni del lavoro e della vita degli operai di fabbrica nell’area metropolitana di Napoli

Approfondimento scientifico

Le trasformazioni del lavoro industriale. Un percorso interpretativo dei cambiamenti che hanno interessato il lavoro e la vita degli operai industriali, con particolare riferimento alla seconda metà del Novecento. L’attività prevede la lettura di brani di interviste biografiche a operai realizzate nell’ambito di ricerche sociologiche sulle realtà produttive della provincia di Napoli.

A cura di Dipartimento di Scienze Sociali – Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-     RoDyMan e margherita. Il robot fa la pizza

Dimostrazioni scientifiche e science show

Un robot dotato di un torso antropomorfo montato su di una base mobile omnidirezionale realizzaerà compiti come il controllo di una pizza su di una pala e l’equilibrio di un’asta in una mano. Il robot potrà poi muoversi nell’ambiente riconoscendo oggetti e ricostruendo in tempo reale oggetti deformabili manipolati da un uomo (ad esempio una pizza).

A cura di Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione  – Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-     Sicuro come un robot

Dimostrazioni scientifiche e science show

Uno speciale robot industriale in grado di condividere il suo spazio di lavoro con l’uomo in modo completamente sicuro

A cura di Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione  – Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-     Dillo al drone

Dimostrazioni scientifiche e science show

Un drone che vola e che riceve comandi da parte di un operatore in linguaggio naturale, ovvero sia mediante comandi vocali e gestuali.

A cura di Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione  – Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-     Muoversi in equilibrio

Dimostrazioni scientifiche e science show

Un sistema per mostrare l’equilibrio dinamico

A cura di Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione – Università degli Studi di Napoli Federico II

 

-     Creatività ecosostenibile: Teco

Laboratorio

Vivere l’esperienza della tessitura producendo piccoli pezzi di tessuto con l’innovativo telaio in cartone Teco, vincitore del secondo posto ex-equo del concorso nazionale di design istituito da Artex ,centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

A cura di Accademia di Belle Arti di Napoli

 

-     Ricreami

Dimostrazione scientifica

Riciclo della Plastica delle bottiglie di acqua e stampa 3d

A cura di Fraunhofer Joint Lab IDEAS – Dipartimento di Ingegneria IndustrialeUniversità degli Studi di Napoli Federico II

 

-     Le aziende in Piazza: GRADED Spa

Dimostrazione

La ricerca e l’innovazione per nuovi prodotti

 

-     Le aziende in Piazza: GMA Srl

Dimostrazione

La ricerca e l’innovazione per nuovi prodotti