2 live show al Planetario virtuale: 16 e 23 giugno 2020

Il cielo del mese di Giugno 2020 ci riserva importanti e spettacolari eventi astronomici, tutti visibili anche dall’Italia, come una eclissi di Sole, una eclissi penombrale di Luna e molte congiunzioni planetarie.
Giugno è denominato anche Mese del Sole o Mese della Libertà tale denominazione deriva dal fatto che in corrispondenza del 21º giorno del mese, ovvero nel solstizio d’estate, l’asse terrestre presenta un’inclinazione tale da garantire la massima durata di luce nell’arco di un giorno.
Il 21 giugno, infatti, il firmamento torna ad essere protagonista di uno straordinario spettacolo, un’ eclissi solare anulare che sarà visibile anche nel nostro bel Paese. Si tratta di una eclissi in tutto e per tutto: la Luna si trova tra Sole e Terra e i tre astri sono perfettamente allineati. L’eclissi solare anulare si verifica quando la Luna si trova nel suo punto di massima distanza dal nostro pianeta. Il Sole verrà oscurato solo nella parte centrale, lasciando scoperto un anello di fuoco tutto intorno.

Città della Scienza organizza due eventi da non perdere destinati ad adulti e bambini per poter fare un viaggio tra le meraviglie del nostro cielo comodamente seduti a casa propria.

Un vero e proprio Planetario virtuale direttamente a casa!
La nostra guida specializzata guiderà tutti in questo viaggio interattivo celeste.

Martedì 16 giugno alle ore 18 partecipa all’evento “Aperitivo tra le Stelle” scopri le meraviglie del cielo di giugno: sole, solstizio, eclisse e aurora.

Martedì 23 giugno alle ore 11, nell’ambito dei Kid Pass Day e della Settimana della Scienza ci sarà “Le stelle a portata di… bambino!” un evento dedicato al cielo notturno, le costellazioni estive ed il sistema solare per consentire una vista privilegiata sulla nostra stella “Il Sole”.

Gli spettacoli saranno saranno trasmessi live sulla pagina Facebook ufficiale.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone