4 marzo 2015: la conferenza stampa del 26 febbraio

Oggi 26 febbraio alle ore 11.00 nella sala Oppenheimer di Città della Scienza si è svolta la conferenza stampa a due anni dall’incendio doloso che ne ha distrutto il Science Centre.
In apertura il Consigliere Delegato di Città della Scienza Vincenzo Lipardi ha ribadito con forza la necessità,non solo per Città della scienza, ma per la città di Napoli e per la comunità scientifica internazionale di conoscere moventi e reali responsabili dell’attentato del 2013.
“Incontreremo i magistrati nei prossimi giorni – ha spiegato Lipardi- e chiederemo loro di cercare davvero i colpevoli”. Il Direttore Generale Luigi Amodio ha fatto il punto sulla seconda fase del bando internazionale di progettazione per la ricostruzione del Science Centre, nell’ambito del quale sono stati già selezionati i primi 15 progetti da tutto il mondo. Amodio ha poi illustrato il programma di eventi e spettacoli che il 4 marzo, nel corso della giornata porte aperte alla città, si svolgeranno a Città della Scienza dalle 10 alle 24.

Come segno di solidarietà, in quella data si riuniranno anche a Città della Scienza i 16 membri del Consiglio di amministrazione di Ecsite, la rete europea degli Science centres e dei Musei della scienza. La mattinata è dedicata alle scuole mentre nel pomeriggio spazio all’innovazione prodotta sul territorio, con esperimenti e dimostrazioni da parte di alcune delle eccellenze scientifiche campane. Alle 18.00 inaugurazione della mostra Messa a Fuoco. Antonio Biasiucci, Fabio Donato, Mimmo Jodice e Raffaela Mariniello. Lo sguardo di 4 fotografi per Città della Scienza. Alle 20.00 chiusura internazionale con il concerto multiculturale di Daniele Sepe e la Brigada Internazionale.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone