Il nostro caro amico e collega Mijbil Almutawa, CEO del Kuwait Scientific Center, ci ha lasciati ieri.

La notizia, del tutto inaspettata, è molto dura da accettare, ma noi vogliamo ricordare la sua meravigliosa personalità, che colpiva tutti quelli che hanno avuto la fortuna di incontrarlo. Mijbil è stato tra i fondatori della rete dei musei del Nord Africa e Medio Oriente NAMES e suo Presidente per due mandati. Con Città della Scienza e la rete Ecsite, ha dato vita alla scuola estiva EMME, uno dei principali progetti di NAMES, per la formazione di giovani manager dei musei scientifici e dei science center nell’area mediterranea. Lo ricorderemo sicuramente non solo per quanto ci ha insegnato a livello professionale, ma anche per la sua simpatia e il suo ottimismo.
La Città della Scienza si stringe alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti i colleghi del Kuwait Scientific Center.

Vincenzo Lipardi, Consigliere Delegato di Città della Scienza, ha dichiarato: “Di Mijbil, ho scolpito indelebilmente il suo sguardo quando al SCWG di Città del Capo mi chiese di costruire assieme un luogo capace di far dialogare il mondo arabo e l’Europa. Lì nacque l’idea di costruire EMME School, un ponte tra popoli vicini ma diviso da tante barriere geografiche, politiche e religiose. Mijbil che aveva costruito il più bel science centre del mondo arabo, sentiva l’importanza di un dialogo vero capace di dare all’altra creature che aveva contribuito a creare NAMES la forza per diffondere scienza cultura di pace e cooperazione in una terra dove a volte prevale settarismo religioso, divisione e purtroppo guerra.
Mijbil è stato per me prima di tutto un fratello, con cui dialogare e pensare in grande, ma anche un uomo con cui divertirsi e parlare di cose amene. Mijbil mi mancherà moltissimo e mancherà la sua figura di leader al movimento dei science centre internazionale.”

Mijbil-Almutawa
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone