Anche Napoli firma la Dichiarazione PLACES sulle Città Europee della Cultura Scientifica

L’Assessore alla Scuola e Istruzione, Annamaria Palmieri, ha firmato per il Comune di Napoli l’adesione alla Dichiarazione PLACES sulle Città Europee della Cultura Scientifica. La Dichiarazione è stata approvata dal comitato esecutivo del progetto europeo PLACES (Platform of Local Authorities and Communicators Engaged in Science), finanziato nell’ambito del FP7, il 1° ottobre 2013. “L’essenza di una Città Europea della Cultura Scientifica è che essa supporti le strategie basate sulla scienza nelle città coinvolgendo i principali driver della società per la crescita economica, l’innovazione e il cambiamento strutturale”. Partner principali del progetto sono ECSITE, la rete europea dei musei scientifici e science centre (coordinatore del progetto), EUSEA (European Science Events Association), l’ERRIN (European Regions Research and Innovation Network) e l’Università Pampeu Fabra di Barcellona.

Il progetto coinvolge:

  • Partnership cittadine per facilitare lo scambio di conoscenze tra gli attori locali per sviluppare politiche di comunicazione scientifica localmente rilevanti ed efficaci.
  • Local Action Plans concentrati su sfide-chiave nelle città basate su soluzioni di natura scientifica.
  • Pilot Activities per testare approcci innovativi di comunicazione scientifica.
  • Conferenze annuali, workshop delle città della scienza, opportunità di formazione e working group tematici per mettere insieme i diversi attori di PLACES.
  • L’Assemblea degli Stakeholders di PLACES mette a disposizione analisi e approfondimenti sui risultati del progetto a livello europeo.

Il testo della PLACES Declaration

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone