BALENE E DELFINI
dei nostri mari – 17 aprile

a cura di Delphis Oceano Mare

Domenica 17 Aprile a Città della Scienza balene e delfini saranno i grandi protagonisti della mostra il Mare! Avremo come ospiti della giornata l’associazione Oceanomare-Delphis Onlus, un ente non-profit che opera per lo studio e la tutela dei cetacei e degli ecosistemi in cui abitano, grazie ad azioni di conoscenza, conservazione e informazione. In particolare, alle ore 12, la presidente di  Oceanomare-Delphis, Daniela Silvia Pace illustrerà al pubblico non solo quali sono le specie di cetacei presenti nel nostro mare e come identificarle, ma anche come ciascuno di noi può contribuire, direttamente o indirettamente alla loro protezione. Ci sono diversi progetti, infatti, di coinvolgimento dei cittadini nelle attività di monitoraggio e salvaguardia di balene e delfini, e spesso richiedono solo un piccolissimo impegno da parte nostra.
Nell’occasione dell’evento il nostro acquario virtuale si popolerà di balene e delfini che i bambini potranno colorare e personalizzare come più piace, mentre un science show mostrerà le caratteristiche comuni e le differenze  tra i cetacei dei nostri mari! Infine Oceanomare-Delphis ci parlerà anche del convegno internazionale sul Delfino comune nel Mediterraneo, di cui alleghiamo la locandina, e che si terrà ad Ischia il 13, 14 e 15 aprile, quindi pochi giorni prima del nostro evento!

oceanomare

Una balenottera comune nelle acque di NisidaUna piccola balenottera avvistata nelle acque di #Nisida a poche decine di metri da Città della Scienza. Probabilmente è una Balaenoptera physalus (balenottera comune). Attendiamo la conferma dai nostri amici di Oceanomare-Delphis Onlus. Era curiosa di visitare la nostra mostra sul #MARE :)(Filmato di Franco Fiorino)

Pubblicato da Città della Scienza su Giovedì 7 aprile 2016

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone