Centenario Unione Industriali Napoli – Le Vie dello Sviluppo il 27 aprile a Città della Scienza

Le vie dello sviluppo

Il prossimo 27 aprile si terrà a Napoli, a Città della Scienza, il convegno “Le vie dello sviluppo “, seconda tappa del Centenario dell’Unione Industriali Napoli.

Parteciperanno: il ministro Claudio De Vincenti, il presidente della Regione Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e il vicepresidente Stefan Pan, il presidente dell’Unione Industriali Napoli Ambrogio Prezioso, l’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri e i principali esperti del settore tra cui Ennio Cascetta, Maria Ludovica Agrò, Armando Brunini, Ferruccio Izzo, Giacomo Rispoli, Paolo Urbani.

Il secondo evento del centenario intende costituire un momento di riflessione ed approfondimento su due delle tematiche più rilevanti per le prospettive di sviluppo della città, del Mezzogiorno e dell’intero Paese.

Da un lato, è l’occasione per riflettere sulle opportunità e i vincoli dei processi di riqualificazione e rigenerazione urbana, anche tenendo conto di buone prassi e sperimentazioni condotte in altri territori: il recupero e la rinascita imprenditoriale e sociale di ampi spazi del tessuto urbano e metropolitano, in molte città del Mezzogiorno, costituisce infatti la principale sfida da affrontare e una fra le maggiori opportunità di crescita economica ed occupazionale, grazie alle nuove tecnologie e alle nuove opportunità che l’economia della conoscenza porta con sé.

Dall’altro, il convegno potrà essere la sede di approfondimento sul ruolo, le difficoltà e le prospettive delle reti infrastrutturali meridionali, in particolare di trasporto, anche alla luce dell’impegno definito con i Patti attuativi di Masterplan per il Sud. Dopo un lungo periodo di contrazione della spesa in conto capitale durante la crisi, una nuova stagione di rilancio degli investimenti pubblici al Sud può consentire di migliorare la qualità, l’accessibilità e i servizi del territorio campano, favorendo in tal modo il rilancio competitivo del Mezzogiorno e delle intero Paese. A patto che sappia coniugarsi con le Specializzazioni intelligenti e le traiettorie di sviluppo di ciascun territorio.

Istituzioni, imprese ed esperti si confronteranno su questi due aspetti, con l’obiettivo di arrivare ad un unico modello di Governance per la costruzione di una vera e propria Rete delle Reti in grado di sostenere e rendere competitive, tenendole insieme, filiere produttive e nuove forme di sviluppo ad alto valore aggiunto, accesso a nuovi mercati e sperimentazione di nuovi spazi di imprenditorialità.

L’iscrizione è gratuita.

Per motivi di carattere organizzativo é necessario iscriversi al seguente link:
http://bit.ly/2op4S5F

Programma

Scopri di più

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone