Children’s Summer 2013 – From June 17 to July 26

Estate dei Piccoli 2013

L’edizione dell’anno 2013 dell’Estate dei Piccoli si svolge dal 17 giugno al 26 luglio. La novità di questa edizione è rappresentata dalle attività ispirate alle nuove tecnologie: giocare in maniera SMART, avvicinando i bambini ai tablet e ai videogiochi di nuova generazione, ma anche alla visione di cartoni animati e film, con la naturalezza con cui bambini si avvicinano ai dispositivi touch e alla loro tecnologia. Nell’offerta, i genitori potranno trovare per i loro bambini anche proiezioni di video tridimensionali, capaci di garantire un’autentica esperienza immersiva.

Il costo è di 170 € a settimana, pasto incluso.

Sono previsti sconti per più settimane e fratelli.

Articolazione

L’Estate dei Piccoli è un campo estivo per bambini dai 4 agli 11 anni che si svolge a Città della Scienza dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16, durante il periodo estivo.

L’Estate dei Piccoli si articola in cicli settimanali di attività, svolte dai bambini suddivisi in gruppi omogenei per fasce d’età e sesso, e seguiti dal personale specializzato di Città della Scienza. I bambini visitano le diverse sezioni espositive e i percorsi tematici (la Palestra della scienza, la mostra sull’alimentazione Gnam  e  la sezione  Evoluzione), assistono alle proiezioni del planetario, e svolgono laboratori scientifici, laboratori creativi, laboratori di riciclo, ed attività sportive. In ogni ciclo settimanale di attività è prevista una escursione sul territorio o una visita alle fattorie didattiche.

I laboratori scientifici forniranno ai bambini strumenti di interpretazione della realtà: la metodologia è basata sul gioco e l’esplorazione attiva.

I laboratori creativi stimoleranno la loro fantasia e creatività attraverso la realizzazione di oggetti di ceramica, l’uso della pittura, il decoupage, il mosaico.

I laboratori di riciclo insegneranno metodi di lavorazione nel rispetto dell’ambiente.

Le attività sportive previste sono il nuoto, il tiro con l’arco, la scherma, e giochi motori di gruppo. Il nuoto si pratica in una piscina appositamente allestita all’interno degli spazi di Città della Scienza.

Le escursioni sul territorio hanno l’obiettivo di diffondere nei bambini l’interesse per il patrimonio artistico, culturale e naturalistico della città di Napoli.

Le visite alle fattorie didattiche mirano ad approfondire il legame tra cibo, ambiente, territorio, salute, riscoprire la campagna e l’attività agricola, far conoscere la peculiarità del proprio territorio.

I bambini pranzano all’interno di Città della Scienza con menù pensati per andare incontro al loro fabbisogno energetico e calorico e, laddove necessario, per rispettare diete adatte ad esigenze particolari (celiachia, intolleranze varie, ecc).

 


Nel corso della settimana i bambini faranno un percorso che mira a:

  • sviluppare le conoscenze scientifiche attraverso l’osservazione e il gioco,
  • stimolare il movimento e la coordinazione,
  • potenziare l’espressività e le attitudini creative,
  • sensibilizzare i bambini sui temi della tecnologia e del cosmo.

Un’esperienza che è anche e soprattutto relazioni. I bambini avranno infatti l’opportunità di conoscere altri loro coetanei, saranno divisi in squadre, svolgeranno alcune attività da soli ed altre in gruppo, condividendo insieme spazi, giochi, ed esperienze. Si sfideranno sulle proprie abilità, imparano a stare insieme e a confrontarsi. Avranno insomma modo di socializzare e scoprire le uguaglianze e le differenze tra loro.

Attraverso questa attiva co-partecipazione i bambini possono:

  • apprendere giocando,
  • sviluppare l’autonomia dall’adulto,
  • sperimentare il gioco di squadra,
  • sviluppare un maggiore rispetto nei confronti dell’altro.

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone