Cina Italia, firmati 12 accordi nel segno dell’innovazione – Fioramonti: Scienza elemento portante di cooperazione 

Firmati 12 accordi bilaterali e premiate tre startup italiane

        Più di 2000 i delegati italiani e cinesi presenti

              300 le organizzazioni (università, centri di ricerca, imprese) rappresentate

872 gli accordi di collaborazione tra università cinesi e italiane

Si è tenuta oggi, martedì 26 novembre a Pechino il China Italy InnovationForum alla presenza dei Ministri della Ricerca Lorenzio Fioramonti e Wang Zhigang

Duemila delegati italiani e cinesi e circa trecento organizzazioni tra università, centri di ricerca e realtà imprenditoriali hanno partecipato al China Italy Innovation Forum* tenuto oggi *martedì 26 novembre a Pechino nell’ambito della Settimana Cina Italia della Scienza, della Tecnologia, e dell’Innovazione. A inaugurare l’evento, giunto quest’anno al suo decimo anniversario, il Ministro dell’Università e della Ricerca italiano Lorenzo Fioramonti e il Ministro cinese della Scienza e della Tecnologia Wang Zhigang.

Promossa dai rispettivi Governi, la Settimana Cina Italia ha finora coinvolto più di 10.000 esperti in progetti di cooperazione e 5500 realtà imprenditoriali, favorendo circa 5200 azioni di trasferimento tecnologico e 620 accordi di cooperazione scientifica. Si tratta di una best practice che negli anni ha portato le delegazioni cinesi a Roma, Bergamo, Bologna, Cagliari, Firenze, Milano e Napoli, e le delegazioni italiane a Pechino, Chengdu, Chongqing, Foshan, Guiyang, Hangzhou, Jinan, Nanchino, Shangai, Suzhou, Tianjin, Yancheng.

 Seminari, tavole rotonde, incontri b2b e startup contest hanno fatto da cornice a una intensa attività di cooperazione focalizzata su sei settori strategici: intelligenza artificiale e manifattura avanzata, smart cities e mobilità sostenibile, biomedicina, tecnologie per il patrimonio culturale e, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e Cinese, l’aerospazio. A coordinare tutte le attività in programma, dai seminari tematici alle azioni di match-making è stata la Città della Scienza di Napoli insieme ai suoi partner cinesi.

Nel corso dei lavori sono stati firmati 12 accordi bilaterali e sono state premiate le tre startup vincitrici della Best Startup Showcase Enterprenurship Competition, programma che ha portato 100 startup pmi innovative italiane a incontrare negli ultimi 12 mesi i più qualificati Venture Capitalist cinesi, oltre che visitare e conoscere i centri di innovazione ed industriali più importanti del Dragone, come Alibaba e Huawei, nonché città in rapida espansione sul fronte dell’innovazione.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone