Città della Scienza aderisce al progetto “NO2, No grazie!”

Città della Scienza aderisce per l’anno 2020 a “NO2, NO GRAZIE!“, un interessante progetto di Citizen Science dedicato al monitoraggio della qualità dell’aria nei centri urbani, e in particolare per il monitoraggio dell’NO2 il biossido di azoto uno degli inquinanti atmosferici maggiormente pericolosi prodotto dalle combustioni delle automobili.
Il progetto è promosso da “Cittadini per l’aria” una rete di cittadini i che hanno scelto di impegnarsi per difendere il diritto di respirare aria pulita.
L’evento ha durata di un mese, a partire da questo venerdì e fino al 7 marzo 2020. Consiste nell’istallare un campionatore su un palo ad un’altezza di circa 2,30/ 3 metri che registrerà i tassi di NO2 nell’aria che respiriamo quotidianamente nell’area; alla fine del progetto, verrà fuori una mappa puntuale che dimostrerà la qualità dell’aria in città e in generale, in Italia.
Si parla spesso di inquinamento e se vogliamo garantire aria pulita a noi stessi e ai nostri figli, dobbiamo impegnarci tutti nel nostro vissuto quotidiano. Città della Scienza sceglie di essere parte attiva nel cambiamento e nella presa di coscienza della consapevolezza della realtà. Facendo chiarezza anche sulla questione delle fake news: sentiamo spesso dire che l’inquinamento nelle città italiane “è colpa” dei riscaldamenti, questa è un’informazione distorta e veicolata, un modo di distogliere l’attenzione dal vero grande responsabile che ammorba l’aria che respiriamo in città: il traffico.

Maggiori informazioni disponibili su:
https://www.cittadiniperlaria.org/

77246264_2512377069010166_8984040331519459328_o
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone