Città della Scienza alla conferenza internazionale SIS-RRI di Roma. 19-21 novembre

Si apre mercoledì 19 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, e proseguirà fino a venerdì 21 novembre, la conferenza internazionale SIS-RRI “Science, Innovation and Society: achieving Responsible Research and Innovation”, organizzata nell’ambito della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea e con il sostegno della Commissione Europea. Organizzata dal CNR in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), la conferenza è il più importante appuntamento europeo di quest’anno nell’ambito delle politiche della ricerca scientifica. Il tema di come la ricerca responsabile possa migliore il rapporto tra scienza e società sarà declinato attraverso sei keywords:

  • Public Engagement
  • Gender Equality
  • Science Education
  • Ethics
  • Open Science
  • Governance

Sei sessioni workshop, area espositive, eventi di networking riempiono il fittissimo programma della conferenza. Giovedì 20 novembre il direttore generale della Fondazione IDIS-Città della Scienza, Luigi Amodio, presenterà il progetto europeo PIER alle ore 11.00 nell’ambito della tavola rotonda sulla governance della RRI. Il progetto PIER ha coinvolto cittadini, stakeholders e decisori politici sul tema della ricerca responsabile applicata al futuro del mare e ha visto la realizzazione di una mostra intitolata “Orizzonte Mare” oggi visitabile a Città della Scienza.

Nel “marketplace” che ospita le sessioni poster saranno presentati inoltre, nel corso della tre giorni, diversi dei progetti di comunicazione scientifica condotti da Città della Scienza nell’ambito del VII Programma Quadro dell’Unione europea sul tema scienza e società: GAPP sul ruolo delle donne nella scienza, TIME FOR NANO sulle nanotecnologie, ACCENT sui cambiamenti climatici.

Programma completo su http://www.sis-rri-conference.eu/

sis-rri
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone