Città della Scienza insieme ai Maker per contrastare l’emergenza Covid19

Anche Città della Scienza contribuisce all’ampia azione della comunità campana dei Maker per contrastare l’emergenza Covid19. Lo fa mettendo a disposizione il parco macchine del proprio DREAM FabLab, il grande laboratorio di fabbricazione digitale attivo presso il complesso di via Coroglio. Sette stampanti Delta Wasp 20*70 sono in opera per consentire la realizzazione di semplici visiere shield da mettere a disposizione del sistema sanitario regionale e degli operatori che lavorano in prima linea per contrastare l’emergenza. Si tratta solo della prima azione messa in campo in questo settore, nel quale la logica dell’open innovation sta mostrando tutti i suoi benefici: progetti condivisi da designer e ricercatori che tutti gli operatori possono utilizzare a beneficio della collettività.
Le prossime azioni riguarderanno l’affinamento della produzione, con l’auspicabile ottenimento della certificazione e la possibilità di fornire altri dispositivi e beni finalizzati alla limitazione del contagio e al mantenimento della distanza sociale, tra i quali i parafiato sempre più richiesti dai diversi operatori economici.
Si tratta di un esempio attraverso il quale la competenza scientifica che da sempre caratterizza Città della Scienza si fonde con quella propensione all’innovazione che non cessa di costituire uno dei suoi tratti distinitivi.

Visiere_shield1
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone