Città della Scienza promossa a pieni voti dai docenti

I laboratori didattici organizzati da Città della Scienza hanno superato la ‘prova d’esame‘. Una nuova buona notizia che premia l’appassionato lavoro dell’area didattica di Città della Scienza che è stato valutato positivamente dai docenti.
Nell’indagine sono stati coinvolti i docenti che hanno accompagnato gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria e gli studenti del I e del II ciclo a Città della Scienza a svolgere attività didattiche in laboratorio durante l’anno scolastico 2018/19.

Ai docenti sono stati somministrati dei questionari per indagare il livello di soddisfazionesia rispetto alla fruizione del laboratorio (oggetto centrale dell’indagine) sia nei riguardi dei servizi accessori (cortesia del personale, luminosità degli spazi, ecc.). Il livello di soddisfazione generale dei docenti, misurato su una scala di valore massimo pari a 5, è risultato essere pari a 4,5.
Le attività laboratoriali oggetto di indagine e valutazione da parte dei docenti afferiscono a diverse discipline o aree tematiche: Biologia, Fisica, Alimentazione, Scienze naturali, Scienze della Terra. Inoltre oggetto di valutazione sono stati anche i laboratori didattici legati al FabLab dei piccoli e alla mostra temporanea “The beauty of Imaging” dedicata alla diagnostica per immagini e curata dalla Fondazione Bracco.

Didattica (1)

Sono state raccolte e analizzate complessivamente 710 schede di valutazione. Dall’analisi dei questionari e’ emerso che il punto di forza dell’offerta didattica e’ riconosciuto nelle figure professionali dei conduttori delle attività. I conduttori sono coloro che guidano il laboratorio incoraggiando tutti sia alla partecipazione e interpretazione dei fenomeni scientifici in studio sia alla comprensione dell’impatto che la scienza e la tecnologia hanno sulla vita di tutti i giorni; il fine è quello di contribuire alla costruzione di una solida cultura scientifica. Il punteggio da loro conseguito si è assestato sul ragguardevole valore di 4,8!
Tra i preziosi suggerimenti indicati dai ‘docenti valutatori’ emerge l’invito a potenziare gli aspetti strutturali degli spazi, e gli oggetti e gli strumenti messi a disposizione.
Il risultato complessivo premia il costante e professionale lavoro degli esperti dell’area didattica di Città della Scienza che da anni lavorano per appassionare gli studenti allo studio delle discipline scientifiche attraverso l’utilizzo di metodologie e percorsi alternativi alla didattica frontale offrendo laboratori e attività su temi sempre più attuali e stimolanti.

Dopo la pausa estiva ritorneremo più carichi di sempre pronti ad affrontare il nuovo anno scolastico 2019/20.

Report di valutazione AD 2018-2019
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone