Concorso WWT.IT 2012
Partecipa con la tua classe e vinci

Parte la prima edizione del concorso “WWT.IT”! La Fondazione Idis-Città della Scienza, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, lancia un bando di gara allo scopo di premiare il migliore contributo progettuale realizzato all’interno del World Wide Telescope.

Il World Wide Telescope (o WWT) è un innovativo ausilio informatico per la divulgazione e didattica dell’astronomia, realizzato dalla Microsoft Research, liberamente scaricabile dal sito World Wide Telescope.Org. Per la realizzazione di progetti di avanguardia, il professor Giuseppe Longo, docente di Astrofisica alla Federico II di Napoli, ha inaugurato presso la sede universitaria di Monte Sant’Angelo un telescopio robotizzato da 50 cm di diametro, interfacciato al WWT. Uno straordinario strumento di cui si offre l’utilizzo gratuito ad un numero selezionato di scuole campane.

Il concorso è rivolto alle classi delle scuole medie superiori della Campania. Ogni classe partecipante potrà presentare al concorso un solo filmato. I docenti interessati a partecipare al concorso potranno scoprire tutti i dettagli nel bando scaricabile sotto. Gli elaborati – da inviare entro il 30 marzo – saranno valutati da una Giuria composta da docenti della Facoltà di Fisica del’Università Federico II e astronomi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, insieme a un esponente dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e del Planetario di Città della Scienza.

Il miglior lavoro sarà premiato nel corso della manifestazione “WWT.IT” a Città della Scienza il 20 maggio 2012. Alla classe vincitrice sarà offerto un ingresso gratuito al Science Centre di Città della Scienza nell’ambito della 26° edizione di Futuro Remoto, “Le Fabbriche del Cielo”, a partire da ottobre 2012, insieme a un ingresso gratuito al Planetario. La classe vincitrice avrà inoltre diritto ad utilizzare il telescopio De Ritis di Monte Sant’Angelo per sei notti in data e per finalità da concordare.

SCARICA IL BANDO DI ISCRIZIONE!

SCARICA IL MODULO DI CONCORSO!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone