Una delegazione del HTiBi e del China-Italy BIC in visita a Città della Scienza

Venerdì 6 giugno è stato firmato un importante accordo di collaborazione e partenariato tra Città della Scienza e il Beijing Hi-Tech International Business Incubator Co., Ltd.

Attraverso il protocollo si definisce una collaborazione permanente tra le due strutture, volta a garantire un’assistenza specializzata alle imprese innovative e ai centri di ricerca che intendono inserirsi nel mercato Cinese. Il CIBIC costituisce infatti la piattaforma di servizi idonea allo scopo, operando dal 2011 tra Italia e Cina nel settore dell’innovazione su mandato del China-Italy Tecnology Transfer Center. Città della Scienza diventa così un hub di interconnessione con la Cina per l’innovazione italiana ma nello stesso tempo, per il principio di reciprocità sancito nell’accordo, diviene anche la struttura di riferimento in Italia per il trasferimento tecnologico delle imprese cinesi che vogliono conoscere o entrare sul mercato italiano.

Nel corso dell’incontro – in cui il Consigliere Delegato Vincenzo Lipardi ha illustrato alla delegazione cinese le attività di Città della Scienza – si è discusso anche dell’organizzazione delle prossime edizioni del China Italy Innovation Forum (CIIF) e del Sino Italian Exchange Event (SIEE), le due principali piattaforme di cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Cina. L’edizione 2014 del programma di scambio SIEE vedrà infatti la prima tappa a Napoli, Città della Scienza, il 13 e 14 ottobre, con un’agenda ricca di novità: tavoli di lavoro B2B, seminari e la presenza dei due Ministri della Ricerca – Stefania Giannini e Wan Gang. Il CIIF, invece, sarà inaugurato il 15 ottobre a Roma dal Primo Ministro Italiano Matteo Renzi e dal Primo Ministro Cinese, Li Keqiang.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone