Dialoghi su Scienza e Società
“Scienza e Responsabilità, Ricerca e Sviluppo”
Roma, Giovedì 1 e Venerdì 2 marzo 2012

Dialoghi su Scienza e Società: “Scienza e Responsabilità, Ricerca e Sviluppo”.
Giovedì 1 e Venerdì 2 marzo 2012
Dipartimento di Fisica, Edificio Marconi, Aula Amaldi, P.le A. Moro 5, Roma.

La società, oggi, è un sistema complesso, molto più di quanto non fosse anche solo un secolo fa.
In particolare, è la caratteristica dell’estrema velocità con cui oramai avvengono molti dei processi economici, sociali, scientifici che ci coinvolgono a rendere ancora più critica l’individuazione delle azioni da intraprendere di fronte ad emergenze presenti o previste.
In questo panorama diventa fondamentale l’apporto dello sviluppo dato dalla Scienza e dalla tecnologia.
Le vecchie distinzioni (non sempre accettate) della Scienza, pura e apolitica, e della tecnologia, interessata e potenzialmente pericolosa, oggi hanno ancor meno senso. Essere uomini di Scienza, o di cultura in generale, implica oggi una nuova serie di doveri civili che devono estendersi anche ad un ruolo formativo e comunicativo.
Il convegno vuole essere un’occasione per far incontrare persone che raramente hanno occasione di confrontarsi in pubblico, e di permettere loro di presentare idee, proposte, punti di vista ad esperti del campo, a studenti e a cittadini, con la più ampia possibilità di poter intervenire con domande a chiarimenti ai relatori

Durante il Convegno verranno presentati alcuni brani di teatro a cura della compagnia Die Physiker, composta da docenti, ricercatori e studenti del Dipartimento di Fisica, che metteranno in scena alcune pièces legate ai temi del convegno.

Scarica il programma

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone