Didattica Laboratoriale delle Scienze: nuovi incontri

Proseguono gli incontri del Corso di Formazione sulla Didattica Laboratoriale delle Scienze rivolto a Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, tenuto da esperti della Fondazione Idis e organizzato dall’Istituto Comprensivo 3 Rodari-Annecchino di Pozzuoli (NA) in attuazione del Progetto formativo “Scuole Flegree: per una R-A di rete” misure di accompagnamento indicazioni nazionali a.s. 2014/2015.

Mercoledì 18 marzo e venerdì 20 marzo i docenti svolgeranno presso le aule didattiche di Città della Scienza i laboratori di Botanica e Zoologia, condotti da esperti della Fondazione Idis-Città della Scienza:

MACRO E MICROMONDO VEGETALE

Nel corso dell’attività si esplorerà il mondo vegetale attraverso osservazioni macroscopiche e microscopiche. In particolare, si svolgeranno alcuni esperimenti di facile esecuzione, realizzati utilizzando materiali di semplice reperibilità, per analizzare alcuni fenomeni ricorrenti nel mondo vegetale e per scoprire “come sono fatte” e “come funzionano” le piante superiori, si analizzeranno reperti freschi e secchi e si osserveranno al microscopio preparati vegetali a fresco.

ALLEVAMENTO DI INSETTI STECCO

Nel corso dell’attività si mostrerà come allestire un terrario per l’allevamento di insetti stecco. Una volta realizzato, infatti, è possibile effettuare in classe una serie di osservazioni sul metabolismo degli insetti, sul loro ciclo vitale, sulle strategie di difesa dai predatori, sulle fasi della riproduzione sessuata e asessuata e sulle strategie di riproduzione, con agganci alla teoria di Darwin sulla selezione naturale. SI daranno altresì suggerimenti su altri possibili animali da ospitare in classe.

Programma dettagliato
DSC_0149
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone