Maratonina 5 Km. Corsa a passo libero aperta a tutti – domenica 19 maggio

Martedì 14 maggio al Circolo ILVA Bagnoli è stata presentata alla stampa e al pubblico l’iniziativa di solidarietà “Corri e gioca per Città della Scienza – Maratonina 5 km”. L’iniziativa, voluta dal Circolo ILVA e dall’UISP-Unione Italiana Sport per Tutti, è stata presentata da Vittorio Attanasio, presidente del Circolo ILVA, insieme con Antonio Mastroianni dell’UISP e da Vincenzo Lipardi della Fondazione Idis-Città della Scienza.

“La Città della Scienza è un po’ una sorella minore per noi”, ha dichiarato con affetto il presidente Attanasio, ricordando i cento anni di vita del Circolo ILVA: “L’abbiamo presa sotto la nostra ala protettiva, e l’incendio che l’ha devastata è stata una pugnalata al cuore per noi”. Proprio per questo, ha affermato Antonio Mastroianni, l’UISP ha voluto “dare un contributo alla ricostruzione offrendo quello che è il nostro linguaggio, lo sport per tutti”, aggiungendo: “Se una città non reagisce è condannata al declino. Città della Scienza è un presidio di legalità di cui non si può fare a meno”.

Vincenzo Lipardi, consigliere delegato della Fondazione Idis-Città della Scienza, ha ringraziato i promotori dell’iniziativa ricordando che “Napoli ha bisogno di lavoro”. Per questo, ha aggiunto, “stiamo resistendo dopo l’incendio: Città della Scienza è il frutto di vent’anni di duro lavoro, e i compimenti e la stima internazionale non si comprano, si conquistano con il lavoro”. Lipardi ha quindi insistito sul bisogno di un progetto per Bagnoli che metta il lavoro al centro del dibattito, senza lasciare da parte la cultura e lo sport: “Con lo sport  si allena il corpo, con la cultura si allena la mente”, ha concluso Lipardi, ricordando progetti come quello della Palestra della Scienza, cuore del science centre andato distrutto, ispirato proprio a questo principio.

 

INFO e PRENOTAZIONI:

Andrea Fontanella 348.36.13.828
Arnaldo Tomas 338.89.91.382
Amministrazione Circolo ILVA Bagnoli 081.570.44.38

Le iscrizioni alla maratonina a passo libero sono aperte a tutti con una donazione libera.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone