Evento conclusivo della D.RE.A.M. Academy 2017 – Lunedì 19 febbraio al Fablab di Città della Scienza

evento conclusivo dream academy

Lunedì 19 febbraio, dalle 11 alle 13, si terrà presso il FabLab di Città della Scienza la giornata conclusiva della D.RE.A.M. Academy 2017. All’evento parteciperanno, oltre al Commissario della Fondazione Giuseppe Albano, Aldo Soldi direttore generale CoopFondRaffaele De Rosa in rappresentanza di Inarcassa.

Nel corso della mattinata i ricercatori, che hanno preso parte al percorso formativo della Academy 2017, avranno modo di illustrate i propri progetti ed in particolare presentare i prototipi realizzati.
Una giuria presieduta da De Rosa provvederà a consegnare ad uno di essi il premio per il miglior progetto. Tale riconoscimento, del valore di duemila euro, è offerto proprio dalla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti che ha anche corrisposto una borsa di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione per uno dei professionisti discenti.

Notevole anche il contributo di LegaCoop che ha erogato 7 borse di studio del valore di ottomila euro ciascuna per permettere al personale di altrettante Cooperative di formarsi sui temi della Fabbricazione digitale.
La Academy in Design and Research in Advanced Manufacturing è un programma di formazione avanzata sperimentato per la prima volta da Città della Scienza nel 2017. Si tratta di un corso della durata di 8 mesi, in cui a lezioni frontali sui temi della manifattura avanzata e del computational design, si sono affiancati specifici assignment per gli allievi. Ciascuno di essi è stato selezionato in base al proprio progetto di ricerca che ha poi potuto attuare, coi necessari correttivi, negli ultimi 3 mesi del programma.

La Academy ha visto il coinvolgimento di 14 studenti provenienti da Italia, Cina e Iran, in linea con le attività di internazionalizzazione che vedono Città della Scienza particolarmente impegnata verso i due Paesi asiatici. La faculty ha coinvolto, oltre al personale del FabLab, 14 docenti internazionali provenienti da tutta Europa oltre che da India e Stati Uniti.
Con la Academy, Città della Scienza intende contribuire concretamente alla formazione di professionisti e imprese sui temi dell’Industria 4.0, in linea con il Piano Nazionale Ricerca 2015/2020, la Strategia di specializzazione intelligente della Campania ed il Network 4.0 che sta costruendosi attorno ai Punti Impresa digitale, i Digital Innovation Hub e i Competence Centre.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone