Firmato il Protocollo d’intesa tra i principali enti di diffusione della cultura scientifica per l’Expo di Milano 2015

Venerdì 25 luglio, alle ore 11.30 nel corso della conferenza stampa svoltasi presso la Sala Gonfalone del Palazzo Pirelli di Milano, è stato firmato il Protocollo d’intesa con cui i tre principali enti impegnati nella diffusione della cultura scientifica in Italia – Città della Scienza di Napoli, Associazione Bergamo Scienza, Associazione Festival della Scienza di Genova - si riuniscono, per la prima volta, per un’occasione speciale: l’Expo di Milano 2015 dedicato al tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”. Gli eventi scientifici nati da questa unione saranno ospitati all’interno del Padiglione Italia, il cui Commissario Generale Diana Bracco ha dichiarato: “Questa collaborazione arricchisce significativamente il nostro programma di eventi legati ai temi della nutrizione e della sostenibilità. Per il nostro Padiglione è fondamentale la collaborazione con il mondo scientifico, gli istituti di ricerca e di formazione e gli enti che si occupano della valorizzazione delle eccellenze culturali e scientifiche”.

“Expo 2015 sarà un evento storico” sottolinea Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali “che lascerà in eredità un patrimonio culturale e scientifico da coltivare negli anni futuri. Sulla strada che ci conduce verso l’appuntamento di Milano è fondamentale stimolare la riflessione attraverso studi, ricerche e innovazioni. È importante lasciare aperti i margini della discussione, per accogliere quanti più contributi possibili. La partnership tra il Padiglione Italia, l’Associazione Bergamo Scienza, l’Associazione Festival della Scienza  e la Fondazione Idis – Città della scienza, ha proprio questo obiettivo: arricchire il dibattito e diffondere conoscenza scientifica. È anche questo il terreno su cui bisogna muoversi per far sì che Expo 2015 sia un successo”.

Per Città della Scienza il Protocollo è stato firmato dal Consigliere delegato Vincenzo Lipardi che ha detto: “L’Expo è un’occasione unica di valorizzazione del patrimonio immateriale di questo paese, dei suoi straordinari saperi e della sua economia della conoscenza, un settore in cui Città della Scienza lavora, nel Sud, da vent’anni. Siamo felici di poter unire la nostra esperienza a quella di alcune eccellenze del Paese quali Bergamo Scienza e l’Associazione Festival della Scienza di Genova, e lavorare insieme in una cornice internazionale e prestigiosa quale l’Expo 2015″.

Attraverso il Protocollo Città della Scienza di Napoli, BergamoScienza e Associazione Festival della Scienza di Genova si impegnano a realizzare un percorso comune, fatto di tappe di avvicinamento al 2015 e finalizzato alla diffusione, in ambito scientifico e non solo, dei temi dell’Expo.

Il percorso culminerà negli eventi a carattere scientifico, espostivo e spettacolare che i tre soggetti realizzeranno all’interno del Padiglione Italia, declinando in chiave scientifica e divulgativa le questioni aperte del diritto ad un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il Pianeta, della sostenibilità, dell’accessibilità e dell’equa distribuzione di cibo, energia ed acqua, temi cruciali per la vita come per la scienza.

Protocollo d’intesa Enti scientifici

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone