EXTRA RAVELLO 2019 | 16 e 23 luglio 2019 al Ravello Festival

extraravello 2019_cop

Città della Scienza in collaborazione con Ravello Festival propone per l’edizione 2019 del Festival due speciali appuntamenti fuori programma. Il primo incontro, il 16 luglio, in omaggio all’allunaggio di cui quest’anno ricorre il cinquantenario, sarà una serata di osservazione del cielo con una maratona notturna di musica, poesia e telescopi. La seconda serata, il 23 luglio, invece, guarda al tema dell’intelligenza artificiale e alla robotica, tra scienza e fantascienza.

Martedì 16 luglio
Extra Festival
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.00
O graziosa luna…
A 50 anni dall’allunaggio una serata di narrazioni sulla Luna
e il cosmo, musica dedicata alla Luna e osservazioni del cielo
con Valerio Rossi Albertini, il pianista Mario Merola e gli esperti
dell’Associazione AstroCampania
Musiche di Chopin, Debussy, Scarlatti, Scriabin

Conduce Rosita Sosto Archimio
Ingresso libero su prenotazione

50 anni fa, il 20 luglio 1969, l’umanità toccava, per la prima volta nella sua breve storia, un corpo celeste che non fosse la Terra. Quando il piede di Neil Armstrong toccò il suolo lunare – seguito da Buzz Aldrin, mentre il terzo membro della spedizione, Michael Collins, controllava il modulo di comando Columbia – i tantissimi che in tutto il mondo seguivano quello straordinario momento in TV sognavano, insieme, un mondo e un futuro nuovi. Vogliamo ricordare quell’avvenimento memorabile con una serata di scienza e spettacolo curata da Città della Scienza in cui, sul palco di Villa Rufolo, si alterneranno protagonisti e linguaggi diversi ma tra loro complementari: Valerio Rossi Albertini, fisico, ricercatore del CNR e noto divulgatore scientifico, ci racconterà e ricorderà quella pietra miliare della storia umana; Mario Merola, pianista e fisico, interpreterà grazie ad autori come Scarlatti, Debussy, Chopin e altri la nostra relazione, anche emozionale, con la Luna; infine, gli esperti di AstroCampania Associazione – Osservatorio Astronomico Salvatore di Giacomo, ci faranno ammirare la Luna e il cielo, al telescopio, in una notte d’estate.

Martedì 23 luglio
Extra Festival
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.00

Burattino senza fili
Automi, Robot, Intelligenze artificiali: la nuova travolgente
rivoluzione industriale in una serata tra scienza e spettacolo
con Bruno Siciliano, ordinario di Robotica all’Università Federico II
di Napoli, e gli artisti del Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno
Musiche di Bach

Conduce Rosita Sosto Archimio
Ingresso libero su prenotazione

Gli straordinari avanzamenti della robotica e dell’intelligenza artificiale stanno già cambiando, spesso senza la nostra piena consapevolezza, il modo di produrre, consumare, comunicare. E molte delle nostre attività quotidiane, nei prossimi anni, saranno fortemente trasformate grazie all’impatto di queste nuove applicazioni tecnologiche. Ciò che un tempo era solo oggetto della narrazione fantascientifica oggi è sempre più reale e vicino; e, soprattutto, i progressi sono così veloci che è difficile immaginare che cosa accadrà domani. Questi affascinanti temi saranno al cuore del secondo appuntamento scientifico curato da Città della Scienza: Bruno Siciliano, ordinario di Robotica e Automatica all’Università “Federico II” di Napoli, racconterà al pubblico lo stato dell’arte e le prospettive della ricerca tecnologica in questo settore, presentando anche alcuni esempi della propria ricerca; mentre i giovani musicisti del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, diretti dal Maestro Massimiliano Carlini, interpreteranno in chiave musicale i temi della serata, presentando anche un progetto assolutamente innovativo, curato dal Maestro Imma Battista, direttore del Conservatorio salernitano.

Maggiori info: www.ravellofestival.com
Prenotazioni: boxoffice@ravellofestival.com
+39 089 858422

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone