Partecipa al FameLab
Domenica 25 marzo

Al momento il video non è disponibile

Il FameLab, talent show scientifico ideato dal Festival della Scienza di Cheltenham (Regno Unito) e promosso in diversi Paesi dal British Council, l’ente culturale britannico, da quest’anno approda in Italia in collaborazione con Perugia Science Fest, Museo delle Scienze di Trento, Fondazione IDIS – Città della Scienza e formicablu di Bologna.

Cos’è FameLab?
FameLab è una competizione tra giovani scienziati e ricercatori che si sfidano nel comunicare al pubblico, in tre minuti, un argomento scientifico che li appassiona. Come nei Talent show televisivi, i partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti, in questo caso provenienti dal mondo scientifico e della comunicazione. Dopo aver superato le selezioni regionali e quelle nazionali, i migliori partecipano alla finale internazionale durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito, alla presenza del pubblico in sala, in diretta streaming e con la copertura della stampa britannica ed internazionale.

In cosa consiste la competizione?
A Napoli, Perugia, Bologna e Trento nel mese di Marzo 2012 si terranno le SELEZIONI REGIONALI.
Ogni partecipante avrà a sua disposizione 3 minuti di tempo per presentare un argomento scientifico a sua scelta,  in italiano. Potrà portare con sé soltanto piccoli oggetti, giusto quelli che entrano nelle tasche di una giacca e aiutano a visualizzare i concetti di cui si sta parlando. Non saranno ammesse presentazioni in PPT.
Ogni performance sarà ripresa e il video postato sui siti del progetto e dei partner, nonché su YouTube
Gli otto finalisti – due per ciascuna delle 4 sedi delle selezioni regionali – potranno partecipare ad una masterclass di due giorni (Perugia, 14 – 15 aprile 2012), che permetterà ai partecipanti di sviluppare le proprie abilità comunicative e di approfondire gli elementi base della comunicazione della scienza verso il pubblico. Gli otto finalisti inoltre parteciperanno, con altri tre minuti di scienza,  alla FINALE NAZIONALE che si terrà a Perugia il 4 maggio 2012 e sarà inserita come evento speciale organizzato dal Perugia Science Fest.Il vincitore rappresenterà l’Italia alla FINALE INTERNAZIONALE che si terrà a Cheltenham nel  Regno Unito l’11 e 12 Giugno 2012.
La giuria sarà composta da importanti personalità del mondo della scienza e dei media.

Chi può partecipare?
La competizione è aperta a ricercatori, scienziati, studenti universitari, insegnanti professionisti, ricercatori in aziende o centri di ricerca, tutti gli appassionati di scienza e tecnologia… che abbiano compiuto i 18 anni di età.
Non possono partecipare: PR o comunicatori, artisti, performers, staff di musei o science centres, giornalisti, insegnanti non specializzati, persone che svolgono attività nel campo delle scienze sociali.

Come è possibile partecipare?
Iscrizioni online entro venerdi 23 marzo; scarica la domanda di partecipazione

per maggiori informazioni visita il sito www.famelab-italy.it
Info: napoli@famelab-italy.it
Tel 081.7352220 – 7352287

Selezione e Finale Regionale
A Napoli le selezioni regionali si terranno domenica 25 marzo presso il Science Centre Città della Scienza, con il Patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli

Programma della giornata

  • dalle 10 alle 11 registrazione partecipanti ed eventuali iscrizioni
  • dalle 11 alle 12.30 selezioni (aperte al pubblico in visita al Science Centre)
  • dalle 13 alle 14 finali regionali

Sarà  possibile iscriversi anche il giorno della selezione  presso il Science Centre dalle ore 10 alle 11.

CALENDARIO
SELEZIONI REGIONALI
Napoli Città della Scienza, 25 marzo 2012
Perugia Science Fest, 31 marzo 2012
Trento Museo delle Scienze, 30 marzo 2012
Bologna formicablu di, 30 marzo 2012

Masterclass in Scienze della Comunicazione Perugia Science Fest, 14 e 15 aprile 2012

FINALE NAZIONALE
Perugia Science Fest, 4 maggio 2012

FINALE INTERNAZIONALE
Cheltenham Science Festival, Regno Unito, 11 e 12 giugno 2012

Per saperne di più

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone